Neo congiuntivale

Salve, vorrei sottoporvi questo caso che mi desta preoccupazione: a mia figlia di 4 anni ho riscontrato circa 2 mesi fa una macchia scura, simile a un filo sottile, nella parte bianca dell'occhio destro, che si nota solamente quando sposta lo sguardo verso destra. L'ho portata dall'oculista il quale ha diagnosticato un neo congiuntivale ed ha consigliato di fare una retinografia. Continuando la visita ha notato che da quell'occhio sembrerebbe astigmatica. Ha detto di non preoccuparsi e di tenere sotto controllo la situazione, vorrei avere un Vs. parere. Grazie
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
NESSUNA PREOCCUPAZIONE!!
Il neo congiuntivale non la deve far preoccupare affatto!Come tutti i nevi nevocellulari piani ubicati in distretti corporei soggetti a traumiteratismi(come quello congiuntivale)deve essere controllato nel tempo e basta.Se poi dovesse crescere o variare le sue peculiarità intrinseche,magari con neovasi(segni di possibile degenerazione),o darà un disturbo estetico,potrà comunque essere escisso con un banalissimo interventino!

Un caro saluto.
[#2]
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta;
l'unico dubbio che mi rimane è sapere che tipo di esame è la retinografia (visto l'età della bambina) e se dal neo può dipendere la diminuzione della vista.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
la retinografia è per la retina(!!!!) ,nulla a che vedere con un NEO CONGIUNTIVALE(!!!!),almeno che non si sospettino anche patologie retiniche!
La "diminuzione della vista" verosimilmente è ascrivibile ad un problema refrattivo e non certo al neo congiuntivale(!!!)
Un caro saluto
[#4]
Utente
buongiorno,
da un ulteriore consulto mi è stato consigliato di effettuare un controllo del neo congiuntivale a fine giugno. la cosa che mi preoccupa è che il medico ha affermato che se eventualmente fosse cresciuto o modificato in questo lasso di tempo sarebbe opportuno toglierlo. E' possibile questo nel giro di soli 3 mesi dall'ultimo controllo?
grazie come sempre per la tempestiva risposta
[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
carissimo,
è un interventino banalissimo e senza implicazioni!!