Possibile problema di vista

Buongiorno! Ho 34 anni e da diverso tempo ho notato che quando ad esempio mi metto davanti alla tv ad una distanza anche di 2 mt per leggere le scritte di televideo o ad esempio i sottotitoli delle trasmissioni, tenendo ambedue gli occhi aperti vedo sfocato anche se poi aprendo e chiudendo gli occhi in qualche modo riesco poi a decifrare.
La cosa strana e' che quando sono a letto e faccio la solita cosa da posizione coricata, riesco a leggere nettamente meglio anche se non proprio nitidamente.
Ho provato a fare un autotest su internet ( anche se lo so non e' attendibile) e dall' OD leggo 4/10 e dal SX leggo 5/10, ma fino ad ora non ho mai portato gli occhiali e quindi mi chiedo se e' normale tutto cio'?
Potrebbe essere un problema di stress?
Come faccio a capire se sono leggermente miope prima di fare una visita oculistica? e poi sara' il caso che la prenoti?
Grazie anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, direi che per prima cosa deve escludere eventuali difetti della refrazione, in quanto non esiste solo la miopia, ma anche altri difetti come l'ipermetropia e l'astigmatismo che possono portare ad una diminuizione dell'acuita' visiva; per cui e' proprio il caso di eseguire una visita specialistica oculistica completa.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910