Distrofia di cogan

Egr. dott.ri,
circa un anno fa mi è stata diagnosticata la distrofia in oggetto.
Esiste un rimedio definitivo a questa patologia?
Porto le lenti progressive miopia+astigmatismo ed ho 53 anni.
Sono un informatico per cui lavoro molto spesso per quasi tutta la giornata davanti al computer.
Molte volte mi succede di avere un abbassamento della vista e non riesco più a mettere a fuoco quello che vedo oltre ad accusare un senso di oscuramento della vista stessa.
Il mio Oculista non vuole cambiarmi le lenti progressive in quanto ritiene che essendo troppo cangiante la situazione visiva dovrei cambiare le lenti molto spesso.
Cosa ne pensate ?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Concordo con quanto le consiglia il suo oculista: la situazione può cambiare in tempi relativamente brevi, e quindi a meno che non ce ne sia assoluto bisogno è meglio non cambiare le lenti in uso per evitare di fare un occhiale che potrebbe essere inadeguato dopo poco tempo.
Un rimedio definitivo non esiste,in quanto questa cheratite interstiziale coinvolge molti strati corneali.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Dottor Micochero,
visto che non ha mnzionato il trapianto di cornea, potrebbe essere una soluzione e a quali rischi vado incontro?
Ho sentito parlare anche di una sorta di pulizia di queste cellule sulla cornea: può essere una soluzione?
Scusi la mia ignoranza in materia.
grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
La " pulizia "delle cellule consiste in una " levigatura " corneale tramite il laser ad eccimeri ( PTK ) , ma in caso di interessamento profondo dello stroma corneale è solo parzialmente efficace.
Per il trapianto bisogna aspettare che la trasparenza corneale sia compromessa, visti i tempi di recupero.
Cordialmente