La lesione si stava chiudendo

Gentilissimo dott.Filippo Nocera le sarei immensamente grata di una sua risposta a questo quesito:sono affetta da maculopatia miopica in os,il 20 febbraio ho eseguito la prima inezione di lucentis ,al controllo effettuato dopo 10 giorni il medico mi ha riferito che il medicinale era stato assorbito e che la lesione si stava chiudendo (è possibile verificarlo senza ripetere OCT e FLUOR. ?) ma che stranamente il visus era sceso di 1,5 d.Come mai questo calo in pochi giorni se il medicinale è stato assorbito? in attesa delle altre due inezioni , come da protocollo ,rischio di peggiorare cosi velocemente?Essendo molto miope anche all'alro occhio sono molto preoccupata.Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara signora, dopo iniezione intravitreale di antiangiogenico (nel suo caso Lucentis) per valutare il decorso clinico vanno ripetuti la fluoragiografia e l'esame OCT (di solito dopo circa un mese e poi ad intervalli regolari) cosa che presumo le fara' fare anche il suo oculista; per quanto riguarda il calo dell'acuita' visiva credo che abbia fatto un po' di confusione in quanto mi parla di 1,5 D., ma le diottrie sono solo l'unita' di misura delle lenti correttive mentre la capacita' visiva si misura in decimi, di cui lei pero' non fa menzione; per cui (ma e' solo una ipotesi) potrebbe avere avuto un cambio della lente correttiva della sua miopia ma questo non significa necessariamente che sia diminuita anche l'acuita' visiva.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gentilissimo Dott.Nocera la ringrazio per la risposta e le chiedo scusa per la mia imprecisione in quanto 1.5 era riferito a decimi non a diottrie inoltre il medico curante mi ha riferito che dovendo seguire il protocollo di 3 inezioni di lucentis il controllo con OCT e FLU mi verrà fatto al termine delle tre inezioni non prima .E' una procedura corretta?Grazie ancora per la sua grande disponibilità .
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
E' sicuramente una procedura corretta, cosi' come lo e' eseguire gli esami dopo ogni trattamento, si monitorizza la situazione solo con una maggiore frequenza; stia comunque serena, tutto procede secondo regola.
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gentilissimo Dott.Nocera è quindi normale anche questo calo della capacità visiva in cosi poco tempo? Non si abbasserà ulteriormente in attesa delle altre due inezioni? In attesa di una sua cortese risposta La ringrazio di vero cuore e Le auguro buon lavoro.
[#5]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Le neovascolarizzazioni patologiche in sede maculare possono avere un andamento a volte molto rapido che potrebbe giustificare questo calo dell'acuita' visiva, che adesso dovrebbe stabilizzarsi per poi probabilmente recuperare piu' avanti.
Un caro saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gentilissimo Dott.Nocera ho effettuato da pochi giorni la 3 iniezione di lucentis e vorrei se possibile un suo parere su ciò :sia dopo la 1 inezione che dopo la 2 a distanza di circa 3 settimane ho avvertito ancora all'occhio operato lampi ,zig -zag,tali sintomi potrebbero dipendere da una ripresa dell'attività dei vasi?Poichè gli esami OCT e FLU sono stati programmati tra più di un mese sono preoccupata in quanto se la mia ipotesi fosse vera ,non è importante intervenire subito al riacutizzarsi dei sintomi tenuto conto che per le prime tre iniezioni il protocollo è stato rispettato alla lettera ?Come si procede ?Le preciso che dopo il calo iniziale di 1,5 decimi il visus a 8 giorni dalla 2 iniezione era stabile.Sperando in una Sua risposta La saluto e Le auguro buona giornata.
[#7]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gli esami sono stati programmati correttamente, non credo che i sintomi riferiti siano da imputare alla ricrescita di neovasi, mentre sarebbe opportuno eseguire un esame del fundus oculare in midriasi per escludere altre possibili patologie vitreoretiniche (es. distacco del vitreo, regmi retinici, etc.).
Un caro saluto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta,Le volevo precisare che i sintomi prima descritti insieme alla distorsione che continua ad essere presente sono gli stessi che hanno portato alla diagnosi di maculopatia miopica confermata dagli esami circa 4 mesi fa e che tra un'iniezione e un'altra si erano attenuati, sintomi a me già noti perchè in passato sono stata sottoposta a numerosi trattamenti periferici alla retina con il laser ad entrambi gli occhi ,ne consegue pertanto la mia preoccupazione. In che consiste l'esame?Se risultassero altre patologie da Lei citate nel mio caso sarebbero curabili ?Mi scuso se approfitto della Sua disponibilità in attesa di una risposta Le auguro una serena domenica.
[#9]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Si tratta semplicemente dell'esplorazione diretta della retina dopo aver dilatato la pupilla con un collirio, dopo si potra' decidere se deve eseguire di nuovo una fluorangiografia ed un esame OCT.
Un caro saluto.