Ferita bulbare a tutto spessore

Buongiorno,
circa 5 mesi fa ho avuto un infortunio sul lavoro.Una scheggia di vetro mi è entrata nella cavità oculare causandomi una ferita al bulbo oculare a tutto spessore.Ho iniziato a rimuovere i primi 2 punti su 8 a metà di febbraio e altri 2 verrano tolti a distanza di due mesi. Volevo sapere, dato che la mia vista è circa di 3 decimi se riuscirò a recuperarla oppure se dovrò affrontare altri interventi in futuro.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Se il corpo estraneo che ha provocato la ferita non è penetrato e non ha leso cristallino, vitreo o retina il recupero potrebbe essere buono.
In caso contrario si possono verificare complicazioni tardive ( cataratta, organizzazione vitreale con possibili trazioni vitreoretiniche e conseguenti distacchi retrattivi retinici ) che richiedono interventi chirurgici di varia complessità e difficoltà, oltre che con prognosi diverse a seconda delle strutture interessate.
cordialmnete

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Il corpo estraneo ha lesionato il vitreo tagliando il bulbo oculare in quasi due parti ma non la retina e il cristallino (Almeno da quanto si possa capire ora).
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Credo sia presto per dare previsioni, il quadro è troppo poco chiaro per ora.
Attenda l'esito degli esami, eventualmente se vuole mi faccia sepere come evolve la situazione.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno,
ho tolto tutti i punti rimanenti e ho ho fatto degli esami e mi è stato consigliato il trapianto di cornea in quanto nonostante le lenti non riesco ad arrivare a più 2/10,mettendo invece il cono arrivo a 9/10.
E' un operazione fattibile?
[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Io non ho visto le condizioni del bulbo, ma se l'hanno consigliata i colleghi significa che è una strada percorribile.
L'astigmatismo residuo è correggibile anche con una prk laser?
Potrebbe porre questa domanda ai colleghi che conoscono il caso, e sentire cosa dicono in proposito.
Cordialità