Ferita corneale

Gentile Staff medicitalia,
sono un ragazzo di 27 anni, nel marzo 2009 una scheggia di ceramica mi ha colpito alla cornea. sottopostomi a visita oculistica presso PS nel, mi viene riscontrata una "ferita corneale perforante arciforme paracentrale" e mi sottopongo ad intervento chirurgico che si conclude con tre punti di sutura in situ.
secondo il chirurgo che mi ha operato i punti possono restare per soli tre mesi, ma l'oculista di fiducia consiglia il mantenimento dei punti fino a gennaio 2010, momento nel quale mi vengono asportate le suture, essendomi fidato del suo parere.
al momento dell'incidente il mio astigmatismo era sulle 12 diottrie, mentre ad aprile 2010, a tre mesi dall'asportazione delle suture si è ridotto a 1,50 mentre il visus rimane di 5/10. il mio oculista si ritiene molto soddisfatto e non consiglia altre terapie se non gli occhiali ai quali però non devo "schiavizzarmi" Desideravo chiederVi se sono disponibili tecniche, penso al laser, per consentire al mio occhio destro un recupo definitivo, a fronte di una vista precednete al trauma perfetta.
cordialità.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, nel suo caso un parere non può prescindere da una visita approfondita, Se la ferita è stata perforante, cioè a tutto spessore, saranno compromessi anche gli strati più profondi della cornea, quindi un trattamento laser appare improbabile, a meno che l'esito cictriziale più esuberante ed invalidante non sia e carico degli strati più superficiali della cornea. Un trapianto corneale lamellare o perforante, difficilmente le consentirebbe una performance visiva superiore a quella attuale. Consideri che 5/10 non sono da buttare. Spero di essere stato esauriente,
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/