Ipermetropia e astigmatismo

Gentile Dottore,
ho 30 anni e avendo recentemente notato alcuni problemi di vista all'occhio dx, mi sono recato dall'oculista, il quale ha riscontrato una leggera ipermetropia, della quale probabilmente sono sempre stato "affetto". Mi ha quindi prescritto degli occhiali, precisando tuttavia, che non sono affatto necessari e di ricorrervi solo se ne sento effettivamente il bisogno. I valori riscontrati sono i seguenti: SF niente per entrambi gli occhi, CIL +0.50 dx e +0.25 sx, asse 160 dx e 5 sx. L'oculista dal quale mi sono recato per il preventivo, guardando la prescrizione l'ha commentata parlando di leggero astigmatismo. Volevo quindi capire dove sta la verità e se eventualmente.. non abbiano ragione entrambi. Ero convinto che quei valori fossero "oggettivi" e a prova di interpretazione ma comincio a pensare che abbiano un significato diverso a seconda che si parli di astigmatismo, ipermetropia e via dicendo. Non essendoci però alcuna indicazione aggiuntiva sulla prescrizione non vorrei che mi venissero preparati degli occhiali inadeguati.

Ringrazio per l'attenzione e mi scuso se sono stato troppo prolisso

Grazie!

Andrea
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
andrea
mi spiega chi è il medico culista
e chi l'ottico??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni, ha perfettamente ragione, chi parlava di astigmatismo è l'ottico!!! Mentre il medico oculista parlava di ipermetropia. Tra l'altro, il medico oculista, nel prescrivere gli occhiali ha detto che questi sono gli occhiali che vengono volgarmente e impropriamente definiti da riposo.. le stesse parole usate dall'ottico, per questo mi viene il dubbio che uno dei due si sia semplicemente confuso.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ha ragione l'oculista
il medico