Vista offuscata / fastidio alla luce / instabilità / mal di testa

Egr. Professore,

le scrivo, sperando di non disturbare, per chiederle se il mio problema di salute potrebbe essere di sua compentenza ed in quel caso, prenderei volentieri appuntamento per una visita.

Da quasi 2 anni soffro di instabilità (simil vertigini soggettive), vista offuscata/annebbiata, leggero senso di nausea, mal di testa (cefalea tensiva) e un'accresciuta ansia (e relativi sintomi neurovegetativi correlati), nonchè a fasi alterne una sensazione di fastidio all' orecchio dx che descriverei come chiuso/ovattato e inoltre un episodio di acufene della durata di 4 giorni.

In questi 2 anni ho fatto moltissime visite;
- Esami del sangue (normali)
- Gastroscopia (nomale)
- Radiografica Cervicale (referto di lieve scoliosi cervicale)
- RM encefalica (normale)
- Visita Neurologica (Normale - riscontro di cefalea tensiva)
- Visita Endocrinologica (Normale)
- Visita posturologica (Normale)
- Visita Optometrica (Normale)
- Visita Osteopata (Normale)
- Visita Gnatologica (riscontrata tensione mandibolare)
- Elettrocardiogramma, Holter e Ecografica cardiaca (normali)
- ORL (normale)
- Esami vestibolari (ripetuti 2 volte) -> Normali
- VEMP's (normali)

Il vestibologo a cui mi ero rivolta mi aveva dapprima diagnosticato uno scompenso vestibolare dx ma dopo 2 mesi di cura con Arleverten e Noortropil alla successiva visita rilevò che non erano più presenti segni di scompenso vestibolare e così anche la visita successiva risultò normale.
Lui mi consigliò di verificare l'ATM e così provai con un bite ma nulla di fatto.

Riassumo brevemente i miei attuali sintomi:
- Cefala tensiva;
- Vertigini soggettive o instabilità posturale (è la stessa sensazione che si può avere quando si è in barca/giostra/ubriachi compresa la nausea); le "vertigini"
aumentano quando sono in piedi, seguito di uno sforzo fisico, in luoghi con gente che si muove.
- Vista offuscata/annebbiata;
- Fastidio all'Orecchio DX (ovattato, prurito..)

Le chiedo gentilmente se ritiene che il mio problema possa essere di vs. competenza e se vede una chiave di lettura.
Potrebbe essere un problema legato anche alla oculomotricità (SVV) o altro?
Per sua conoscenza, non porto occhiali ma sono leggermente astigmatica e ho una scarsa convergenza dell'occhio sx.
Lavoro 8 ore al computer.

La ringrazio fin da ora per la disponibilità ed in attesa di leggerla la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Un deficit di convergenza unito ad un astigmatismo non corretto possono , in una persona che lavora molte ore al giorno al vdt, portare sicuramente disturbi anche consistenti.
Le consiglio senz'altro una visita da un medico specialista oculista al fine di correggere al meglio il problema con lenti adeguate.
Sicuramente avrà un miglioramento ( non è possibile dire in che misura ) del problema.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie dottore per la gentile risposta.
Come suggerito proverò con un ulteriore visita oculistica. Le volevo chiedere cosa intende con la frase "disturbi anche consistenti"; cioè la mia instabilità (vertigini) o altro?
Grazie di nuovo e saluti.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Non tanto disturbi riferibili a vertigini, quanto piuttosto riferibili ad un eccessivo affaticamento della regione oculare ( senso di pesoin regione frontale,bruciori oculari con senso di corpo estraneo, annebbiamenti visivi, cefalee applicative ).
Cordialmente