A 33 anni e' possibile intervenire su un occhio con ambliopia

BUon giorno ,
volevo chiedervi se a 33 anni e' possibile intervenire su un occhio con Ambliopia.
AL momento con questo occhio vedo 2/10 e ho molte zone scure.Mi sembra quasi che manchi la luce e a volte mi sembra di non vedere i colori con questo occhio.
E' possibile fare qualcosa?Comunque quando ho tutti e 2 gli occhi aperti vedo bene ,ma vorrei migliorare almeno di un paio di decimi la mia vista.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Purtroppo a questa età le connessioni nervose sono completate e non si può intervenire se non correggendo al meglio l'eventuale ( probabile ) vizio di refrazione ( difetto visivo ) .
Quindi sarà il collega oculista che le dirà se questo è possibile e che tipo di correzione le serve.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.Non ho capito pero' cosa intende per correzione , perche' nel mio caso e' come se io guardassi in uno schermo con piu' del 50% di pixel bruciati .Volevo chiederle se Lei visita a Milano ,visto che io abito in provincia di Varese.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Per correzione si intende il tipo di lente ( convenzionale o a contatto ) che fornisce la migliore prestazione possibile ( BVC, best visus correction ) per quel particolare tipo di occhio.
La similitudine dei pixel bruciati è molto vicina al vero: in realtà anche nel caso dell'ambliopia non si sono " collegate" una parte delle connessioni nervose oculo-cerebrali previste inizialmente durante l'embriogenesi.
In questo caso una parte dei " pixel viventi" non sono trasmessi al cervello e quindi non sono visibili alla corteccia cerebrale occipitale, quella deputata alla elaborazione degli stimoli elettrici a partenza dalle cellule della retina.
Io visito a Milano in Blue eye ( piazza Fontana 6 ), un importante centro oculistico, di solito il mercoledi mattina.
Cordialmente