Sovente mi capita di muovere involontariamente gli occhi

Sovente (un paio di volte a settimana) mi capita di muovere involontariamente gli occhi a sx e dx (o in altre direzioni) per una frazione di sec.
Da cosa potrebbe dipendere? C'è da preoccuparsi?
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82
Buonasera, potrebbe essere solo un tic nervoso, ma è sempre consigliabile escludere altri problemi con una visita oculistica.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta. Ho provveduto a prenotare una visita oculistica.

Vorrei chiederle tuttavia, per semplice curiosità, se questi tic nervosi sono collegati a stati d'ansia o nervosismo, ecc. Questo perché io non sono una persona affatto agitata, nervosa, ecc.. Anzi, sono molto calmo e sereno anche quando non occorrerebbe. Perciò io tenderei ad escludere il tic nervoso. Un mio amico laureando pensa potrebbe trattarsi di conflitto neurovascolare o di mioclonie dei muscoli palpebrali. Lei cosa ne pensa?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82
Non c'è bisogno di essere ansiosi (o ritenere di non esserlo)perchè possano presentarsi dei tic nervosi, l'ipotesi del conflitto neurovascolare è suggestiva, ma va provata, le mioclonie dei muscoli palpebrali sono eventi possibili e frequenti, peccato che i muscoli reclutati nel suo caso (come scrive) siano quelli oculari estrinseci e non quelli palpebrali.

cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in oculistica