Secchezza oculare laser ad eccimeri

Salve,
egregi professori vorrei chiedervi dei chiarimenti riguardo alla sensazione di secchezza oculare che di tanto in tanto si verifica a cadenza perlopiù mensile
Sono passati più di 8 mesi da quando mi sono sottoposto ad intervento prk,con buoni risultati, e continuo ad usare periodicamente 1-2 volte al giorno collirio del tipo blu yal. A lungo termine può avere effetti indesiderati l'uso di questo collirio? La secchezza oculare può avere ripercussioni sul visus o è solo una fastidiosa sensazione effetto collaterale della prk?
Altresì sarei grato di sapere se questa situazione viene considerata causa di non idoneità dal personale sanitario militare in sede concorsuale e se si,in quali corpi.

Sentiti ringraziamenti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile utente,
l'uso del Blu Yal 1-2 volte al dì, specialmente se monodose, cioè senza conservanti, non dà effetti indesiderati.

Durante la PRK, vengono interrotte le fibre nervose superficiali corneali, che si ripristinano in 6/8 mesi e che contribuiscono a stimolare la lacrimazione. Vedrà che col passar del tempo l'occhio tornerà a lacrimare come prima.

La scarsa lacrimazione non è causa di non idoneità in nessuna sede concorsuale.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com