Una depigmentazione della retina

buon giorno.

Circa 6 mesi fa ho fatto una lampada solare e subito dopo ho iniziato ad avere problemi alla vista nell'occhio destro.
Vista ofuscata e senso pesantezza all'occhio.
Ho da poco effettuato una visita oculistica e mi è stato detto che ho nell'occhio destro una depigmentazione della retina.
Chiedo: può la lampada solare essere la causa di ciò?
Se si, esiste qualche rimedio?
Se no, quale può essere la causa della depigmentazione che all'ultima visita oculistica effettuata (1 anno fa) non c'era?

Grazie
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
"depigmentazione alla retina"è un termine con un'accezione quantomeno VAGA!!!
Può essere costituzionale oppure essere l'esito di una serie di problematiche(infiammatorie,vascolari,postraumatiche etc.etc.)!
Mi mandi una fluorangiografia retinica(FAG),comunque non si stia a preoccupare più di tanto!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
grazie della solerte risposta.

l'oculista che mi ha visitata mi ha solamente detto "depigmentazione alla retina dx classe 2" ... non so se le può essere di maggiore aiuto.
La fluorangiografia non penso di averla fatta...
prenoterò tale esame e lo sottoporrò alla sua attenzione.
è un esame invasivo?

grazie
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
la fluoroangiografia è lo studio della circolazione retinica ovvero una angiografia praticata allo scopo di studiare le modalità con la quale avviene la circolazione nei vasi coroideali e retinici. Viene effettuata con l’ausilio di un fluorangiografo, speciale apparecchiatura fotografica provvista di opportuni filtri, che sono in grado, da una parte di provocare la fluorescenza di un colorante (la fluorescina) che, iniettato per via endovenosa, raggiunge i vasi sanguigni delle strutture oculari, dall’altra di raccoglierne le immagini.
E' di fondamentale importanza nello studio di patologie vascolari, quali le retinopatie ipertensiva e diabetica, le trombosi, le ischemie ed i processi infiammatori che coinvolgono la retina o le strutture sottostanti.
Attualmente è possibile effettuare uno studio avvalendosi di un colorante, il Verde Indocianina, che consente lo studio di strutture più profonde e, dunque, più nascoste.
Come si esegue
La fluoroangiografia si esegue iniettando in una vena del braccio un colorante, la fluoresceina, che dopo pochi secondi raggiunge la circolazione retinica e coroideale. Si esegue una serie di fotografie del fondo oculare così colorato e se ne studiano le anomalie. L’esame dura circa dieci minuti durante i quali si raccomanda al paziente la massima collaborazione nonostante l’abbagliamento dovuto al flash.
L’iniezione in circolo di una sostanza colorante e la sua eliminazione per via renale rendono conto degli esami preliminari richiesti.
La lieve colorazione giallastra assunta dalla cute e dalle urine dopo l’esame è da ritenersi normale e si risolve solitamente entro 24/48 ore.
Consigli pratici
- digiuno da almeno 3 o 4 ore
- comunicare al medico eventuali allergie
- comunicare eventuale reazioni ai colliri midriatici
- comunicare eventuali malattie siero-trasmissibili (epatiti virali etc.)
- dopo l’esame evitare la guida di autoveicoli (possibilmente farsi accompagnare)

Un caro saluto