Anestesia per cura dentaria - bambino 4 anni

Gentili Dottori,
mio figlio di 4 anni dovrà sottoporsi ad anestesia locale (con iniezione di farmaco anestetico articaina 1/100.000 oppure mepiracaina 3%) per un acura dentaria. Poichè in precedenza (fino ai 3 anni di età) è stato allergico alle proteine del latte vaccino, è preferibile eseguire dai test allergici prima di sottoporlo a tale anestesia, oppure è uno scrupolo eccessivo di una mamma un pò ansiosa? Inoltre, entro che tempi si può manifestare la reazione e in che modo? Grazie mille per la Vostra risposta.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'anestetico contiene un analgesico ed eventualmente un vasococstrittore, che non crossreagiscono con le proteine del latte.

I precedenti non sono ostativi per l'anestesia.