Lingua bianca con bruciore e male alle gengive

Gentili dottori volevo chiedere un consulto per quanto riguarda ciò che mi sta accadendo in questi giorni. Due sere fa ho iniziato a sentire un forte bruciore alla lingua ma l'aspetto era solito. Sono andata a dormire e al risveglio la mia lingua era tutta completamente bianca e il bruciore sempre più forte. Alla sera e cosi anche stamattina la lingua è migliorata di colore(è bianca solo in fondo) ma continua a bruciare e ora ho fastidio alle gengive. una mia amica medico mi ha detto che potrebbe trattarsi di mughetto e mi ha detto che dovrei prendere diflucan ma non trovando il mio medico venerdi e in vista del fine settimana non so come agire e piu che altro il dolore è davvero fastidioso perche dalle gengive sta passando anche alla testa. L' unica cosa che mi puo venire in mente di aver fatto di diverso è aver preso l'antibiotico ciproxan per la cistite la settimana scorsa. O potrei avere qualche altra patologia? sono molto preoccupata. cosa mi consigliate? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una micosi, magari provocata dall'assunzione dell'antibiotico. Conviene, quindi, prima di assumere il farmaco indicato, che si sottoponga ad un tampone linguale per la ricerca di miceti. Utile, anche, una visita da parte di uno Specialista. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta, lunedì andrò dal medico per richiedere una visita specialistica ma intanto per alleviare il dolore posso fare qualcosa? Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non essendo in possesso di una diagnosi (micosi, allergia), puo', magari, fare degli sciacqui con del the scuro.