Respiro male

Gentile Dottore,
quattro anni fa mi sottoposi ad un intervento per la rimozione della deviazione del setto nasale poichè la mia respirazione non era delle migliori.Ricollegavo alla deviazione il fatto che avevo le narici asimmetriche, ovvero il naso tende a sinistra di conseguenza ho una narice più grande ed una più piccola, dico subito che la causa è congenita ovvero ho un'asimmetria facciale a sinistra curata ortodonticamente quindi solo dal punto di vista funzionale in quanto il chirurgo non ha ritenuto necessario sottopormi ad intervento.Credevo che rimuovendo la deviazione potessi risolvere il tutto...invece questa narice sinistra più piccola durante la respirazione mi da ancora la sensazione di essere semiocclusa, come se passasse poca aria proprio come se avessi un costante lieve raffreddore solo in una narice.Il problema è soprattutto la notte tanto che ora ho iniziato a dormire a bocca aperta e la mattina mi alzo con la gola secchissima. Mi chiedevo se questa situazione si possa risolvere e sapere se questo problema che per me è solo funzionale per il servizio sanitario lo sia anche o se devo rivolgermi a strutture private in quanto appaia solo qualcosa di estetico....
la ringrazio tantissimo sin da ora, i miei più cordiali saluti,Sara.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il suo problema probabilmente non e' estetico ma funzionale: questo va verificato, ma la mia impressione e' che appunto ci sia una ragione medica per trattarla anche, ovviamente, in ambiente ospedaliero pubblico.
In alternativa, e sempre in accordo con il suo Medico, potrebbe nel frattempo anche provare ad utilizzare, magari anche soltanto per la notte, quei dispositivi esterni che andavano molto di moda anche tra gli sportivi qualche anno fa, e che di fatto permettono un piccolo "allargamento" delle narici che minimizzano la sensazione di ostruzione che lei ha.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com