Dolore inspiegabile al petto/sterno

Gentili dottori,

vorrei chiedervi un consiglio circa una strana questione.
Circa tre mesi fa, nel periodo in cui avevo un leggero
raffreddore, iniziai a percepire uno strano fastidio all'altezza dello
sterno. Non si trattava di un dolore molto forte, ma comunque
significativo. Inoltre, solo per una sera sentii anche una sorta di punture
di spillo a livello intercostale.
Quest'ultima sensaziona non si è più presentata, ma il dolore
al livello dello sterno lo percepisco ancora oggi: è continuo.

Un po' preoccupato ho consultato il mio medico curante che mi ha
fatto fare diversi esami:
elettrocardiogramma, radiografia e sotto mi insistenza
anche una spirometria ed una visita pneumologica.

Il risultato di questi controlli è stato che non ho niente,
ma il dolore continuo ad averlo!

A questo punto non so davvero come risolvere questa situazione...

Vorrei sapere se è possibile che abbia una sorta di irritazione
alla trachea e se esistono altri tipi di esami, tipo una TAC,
che possano escludere del tutto qualsiasi problema di tipo
pneumologico.

Voglio precisare che non ho tosse o produzione di espettorato,
ma non so spiegarmi la causa di questo dolore. Inoltre,
non ho subito alcun tipo di trauma alle ossa o di carattere
muscolare.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Sinceramente .......un rx torace ed una visita pneumologica con prove di funzionalita' respiratoria...
Associate ad una valutazione cardiologica clinica e strumntale sono il massimo che abbia potuto fare per escludere problematiche di una certa significativita'
clinica...

Il mio consiglio e' quello di ripetere periodicamente questi stessi controlli.....
ma di non andare oltre......
non c'e' indicazione ad eseguire una TC per un dolore al petto con RX torace negativo....

SI aiuti con antinfiammatori al bisogno......
anche perche' in assenza di alti riferimenti clinici e strumentali tale sintomatologia e' probabilmente di natura muscolo scheletrica...

LA saluto e ci tenga aggiornati

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli