Il bambino e' assolutamente sano, le tonsille sono ok

Gentili dottori,
vorrei sottoporvi il caso di mio figlio di 4 anni. Da due anni a questa parte ha continuamente problemi all'orecchio sinistro con perforazione del timpano che non si chiude nonostante sia in profilassi antibiotica con Zitromax ormai da parecchio tempo.Da quest'estate in particolare ha spesso fuoriuscita di materiale che dal tampone risulta essere a causa dello pseudomonas. Due mesi fa e' stato curato con GLAZIDIM + URASON che usavo com gocce auricolari. Ho fatto questa terapia per 8 giorni e sembrava tutto passato,o meglio era passata la fuoriuscita di materiale ma rimane sempre aperta la perforazione al timpano. Ora di nuovo si e' presentato lo stesso problema e dal tampone risulta ancora lo pseudomonas. Come e' possibile... pensavo che una volta guarito almeno l'infezione da pseudomonas non si ripresentasse. E' possibile che anche se completamente guarito si possa ripresentare. Inoltre il bambino ha spesso le dita nell'orecchio (forse ha del fastidio) puo' essere che con le manine non sempre pulite puo' avere infettato di nuovo l'orecchio? Faccio presente che il bambino e' assolutamente sano, le tonsille sono ok e non soffre di raffreddori frequenti. Siamo in attesa, d'accordo con l'otorino che lo ha in cura, di fare ulteriori approfondimenti per capire per quale ragione la perforazione al timpano non si chiude. Nel frattempo mi piacerebbe sapere se ci puo' essere attinenza tra le infezioni da pseudomonas e la perforazione del timpano.
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, ci troviamo di fronte ad una otite catarrale cronica. Tale patologia è di frequente riscontro nei bambini, considerando la lunghezza minima della tuba d'eustachio ed il relativo ristagno di muco in essa. Cosa fare: tenere sempre pulito il nasino con della soluzione fisiologica ed instillazione successiva di gocce nasali di argento proteinato al 0.5%. Utilizzare dei lisati batterici per impedire recidive di otiti catarrali. Sottoporre il bambino ad un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni. Evitare di pulire il condotto uditivo esterno con cotton-fioc e farci entrare acqua, sapone, shampoo. Ogni infezione batterica recidivante contribuisce ala perforazione timpanica od alla sua non chiusura. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Io gia' faccio tutto quello che mi consiglia... addirittura lui e' in profilassi con lo Zitromax. Quello che mi preoccupa e' il continuo utilizzo di antibiotici senza risultati apprezzabili... adesso dovrebbe di nuovo prendere l'orixim in dose piena. Quindi prende: orixim, glazidim per uso locale nell'orecchio... e profilassi con lo zitromax. Onestamente mi sembra un po' troppo visto i risultati... sono preoccupata e non so cosa fare...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto chiediamo il parere di un altro Specialista presso il Policlinico Universitario di Milano