16/11 dopo influenza ed esame rx mi è stata diagnosticata polmonite a sx e broncopolmonite a dx

Buongiorno ho 39 anni il 16/11 dopo influenza ed esame rx mi è stata diagnosticata polmonite a sx e broncopolmonite a dx . dopo ciclo di 8 gg. di antibiotici, il 27/11 dopo ulteriore rx la situazione era decisamente migliorata a sx (si parlava di fase di risoluzione) e poco a dx. dopo altro ciclo di 10 gg. di antibiotico ho fatto rx il 11/12 con seguente referto: al controllo attuale ulteriore miglioramento del quadro radiologico precedente. anche a dx netta involuzione del residuo di lesione condensativa segnalata il 27/11. permane peraltro ancora una fine condensazione peribronchiale a sede piuttosto periferica. " e' corretto pensare in base al referto che la guarigione nonè ancora completa ed è vero che tra guarigione effettiva e guarigione visibile sul referto radiologico passa un lasso di tempo di 15 gg? E' necessario secondo lei ulteriore controllo rx?
Questa malattia quali "strascichi" o conseguenze puo' lasciare vista anche l'attuale stagione invernale? E' necessario prendere particolari precauzioni prima di ricominciare le normali attività lavorative e di uscite quotidiane?
Ringrazio per la cortese attenzione ed augurando buon lavoro saluto cordialmente
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Allora e' certamente vero che la guarigione anatomica completa dell'organo richiedera' almeno...altri 15 20 giorni....quindi ritengo che le abbiano detto una cosa giusta......

Sulle precauzioni da adottare sono quelle del comune buon senso...dopo qualsiasi patologia....
Cerchi di evitare le escursioni termiche....si copra bene.....e non si strapazzi stroppo nei primi 7-8 giorni
dopo potra' riprendere senza problemi tutte le sue normali attivita'.....

Se proprio e' preoccupata un controllo radiografico potra' essere fatto trauna ventina di giorni per constatare l'avvenuta guarigione completa del polmone....
me e' una cosa secondo me superflua....che la esporrebbe solamente ad altre radiazioni inutili....

La saluto stia tranquilla e ci tenga eventualmente aggiornata

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dottore
La ringrazio per la sua cortese risposta; è veramente utile questo servizio. Le auguro buona giornata e buon lavoro.
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Grazie dei complimenti
Facciamo del nostro meglio per essere di aiuto
in maniera attenta e professionale....

LA vostra gratitudine costituisce una grossa ricompensa...
la saluto e le auguro buone feste
[#4]
dopo
Utente
gent.le dottore
ho ripreso le mie normali attività compreso il lavoro.
Volevo chiedere se è normale che ad oggi 27/12 persista ancora uno stato soprattutto nel pomeriggio di stanchezza. Purtroppo, pur essendo stata attenta, ho preso un raffreddore piuttosto fastidioso con costante gocciolamento del naso, lacrimazione degli occhi ed un leggero mal di testa. Mi sento chiusa con il catarro che non riesce a "defluire" ed ho un leggero solletico in gola. Devo, secondo lei, fare areosol o prendere qualcosa che eviti a questi sintomi di peggiorare?
Mi scusi se l'ho disturbata ma vista l'esperienza precedente, mi e' rimasta addosso un po' di ansia.
La ringrazio per la cortese attenzione e le auguro buona serata.