La gola era piena

gentilissimo dottore è da 2 mesi che ho le orecchie tappate. ho iniziato con naso chiuso e due giorni di febbre trascurata e guarita con VIVINC e TACHIPIRINA; dopo 2 settimane mi si è tappato l'orecchio sinistro con leggero dolore. il farmacista mi ha dato ANAURAN gocce. dopo 2 giorni dalla disperazione sono andata dall'otorino e la sua diagnosi è stata: influenza trascurata, udito a posto, orecchie senza catarro, mentre la gola era piena di catarro. cura: DORICUM gocce nasali per 7 giorni e FLAMINASE 2 al giorno per 7 giorni; risultato: sto male come prima. la mai dottoressa mi prescrive per 7 giorni ACUVAL 400 una al giorno e NEODUPLAMOX due compresse al giorno per 10 giorni. miglioro leggermente ma ancora non sto bene. per 10 giorni mi da CLENIL aerosol 2 al giorno e BISOLVON sciroppo due cucchiai al giorno. anche qua sto leggermente meglio ma l'orecchio è sempre tappato( a volte deglutendo sembra che si stappi ma non succede). a questo punto la dottoressa per 6 giorni mi fa fare ROCEFIN 250mg/2ml una al giorno. sono migliorata ma l'orecchio ancora non è guarito e continuo ad avere la sensazione quando deglutisco di avere del catarro in gola. di notte devo spesso e volentieri cambiare posizione perchè dalla parte dove sono appoggiata con la testa mi si tappa la narice e devo alzarmi bere un po d'acqua e cambiare posizione; questo 3-4 volte durante la notte. sono veramente stanca e chiedo a Lei a questo punto cosa devo fare. grazie per la risposta che mi darà.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente deve consultare un altro Specialista e sottoporsi ad un esame audio-impedenzometrico. Le varie terapie farmacologiche assunte, le trovo inutili, visto che non è stata fatta una diagnosi e prescritte in modo arbitrario. Le consiglio di rivolgersi a Milano, presso l'Ambulatorio Otorinolaringoiatrico del Policlinico Universitario. Mi farà piacere avere sue notizie dopo la visita. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER IL CONSIGLIO.SONO ANDATA DA UN ALTRO OTORINO (NON DOVE MI HA INDICATO LEI PERCHE' E'TROPPO LONTANO) IL QUALE,DOPO ATTENTO ESAME MI HA DIAGNOSTICATO:RINITE IPERTROFICA CON TUBARITE.CURA: ZIRTEC DUE AL GIORNO PER SETTE GIORNI E POI UNA AL GIORNO PER UN MESE = FLIXONASE DUE SPRUZZI OGNI DODICI ORE PER TRE SETTIMANE = OTRIVIN GOCCE NASALI 2-3 DUE VOLTE AL GIORNO MASSIMO PER 6 O SETTE GIORNI.STO MOLTO MEGLIO ANCHE SE OGNI TANTO L'ORECCHIO DA ANCORA FASTIDIO, MA DI NOTTE RIESCO A DORMIRE.SICCOME RUSSO MI HA CONSIGLIATO DI FARE LA POLISONNOGRAFIA PER APNEA NOTTURNA E NATURALMENTE DI DIMAGRIRE PERCHE' SONO MOLTO IN SOVRAPPESO. COSA NE PENSA? SECONDO LEI HO TROVATO UN COSCIENZOSO MEDICO?.GRAZIE ANCORA E BUON ANNO.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra che la terapia farmacologica prescritta possa essere donea per cio' che è stato evidenziato con l'esame clinico. Certamente, perdere un po' di chili non farà male ma. a questo, penseremo dopo le feste!
Un felice anno nuovo!
[#4]
dopo
Utente
GENTILISSIMO DOTT.BRUNORI,sono tornata per un controllo dall'otorino,il quale ha trovato un notevole miglioramento.Mi ha detto di continuare con FLIXONASE due spruzzi due volte al di' per due mesi, lo ZIRTEC Una alla sera per due o tre mesi e in caso di secchezza delle narici Wet gel. Per quanto riguarda la polisonnografiami hanno trovato una lieve apnea ed è indispensabile dimagrire di almeno 20 chili.Sto meglio ma a volte durante la giornata le orecchie si tappano ancora e adesso mi sento sempre del catarro in gola forse perchè ho il raffreddore.Ci vuole cosi' tanto tempo perchè le orecchie tornino a posto? GRAZIE
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono molto contento per lei circa il miglioramento della sintomatologia clinica. Giusta la terapia farmacologica prescritta, anche se aggiungerei un mucolitico magari a base di acetilcisteina. La perdita del peso corporeo, graduale, sicuramente le gioverà'. Generalmente, i risultati di una terapia farmacologica per un caso come il suo si notano dopo circa una ventina di giorni. Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta,la sua gentilezza e la sua velocita' nel rispondere.BUONA GIORNATA.
[#7]
dopo
Utente
GENTILISSIMO DOTTOR BRUNORI,sono ormai 24 giorni che uso flixonase e devo continuare fino al 3 aprile.come da suo consiglio sto prendendo una bustina al giorno di flumicil da 60 e devo dire che va meglio e finisco una scatola.La mia domanda è questa:ci vuole così tanto tempo per guarire? durante la giornata spesso si tappano ancora le orecchie.Poichè a giugno devo fare il controllo dall'otorino devo aspettare sino ad allora o secondo Lei devo andare prima? GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
N.B. il 23 marzo finalmente vsita dal dietologo.buona serata.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, la patologia da lei sofferta richiede un trattamento farmacologico di almeno una ventina di giorni. Prosegua ancora per una decina di giorni. Poi, in attesa del controllo, continui solo con lo spray nasale. Utili anche la masticazione di gomma americana e di finti sbadigli per favorire il distacco del catarro dalla membrana timpanica. Comunque, la visita di controllo deve essere fatta dopo circa un mese di terapia e non oltre, altrimenti c'è il rischio di dover iniziare da capo la cura. Circa la visita con il Dietologo....non la invidio!
Buona serata anche a lei