Un fastidio come se avessi del catarro

Egregio dottore, un paio di mesi fa sono andato ad un controllo da un otorino per dei disturbi alle corde vocali e precisamente per un abbassamento della voce e per del dolore,almeno credo, alle corde vocali dopo aver cantato o parlato a voce alta per poco tempo, e la risposta dell'otorino è stata la seguente: lei ha le corde vocali un poco deboli , ci sono cure per rinforzarle e quindi tornare a cantare che a me piace tanto? Vorrei anche sottolineare che ho una piccola ernia iatale e dopo aver mangiato sento in gola un fastidio come se avessi del catarro.Puo essere questa anche una causa dell'indebolimento delle corde? E se cosi fosse quale puo essere la cura migliore? Un grazie di cuore
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
mah... da quello che dice potrebbe anche avere un tipico problema di laringite da reflusso gastroesofageo con coinvolgimento delle corde vocali
potrebbe valere la pena eseguire una terapia antireflusso e valutare gli effetti sui sintomi
le consiglio pero' ovviamente una nuova visita orl con fibroscopia per valutare meglio questo sospetto o anche parlarne con il suo medico di base

Dr. FLAVIO ARNONE