Perenne catarro

Salve, sono ormai due inverni che, con una frequenza direi di quindici giorni, ho leggere forme influenzali (mal di gola, raffreddore) e un catarro in gola che non mi abbandona mai. Sono andato dall’otorino che ha constatato un rilassamento del tessuto della gola nel quale effettivamente staziona il catarro provocando tutte le infezioni conseguenti. Ho 50 anni e non fumo. Per il prossimo inverno, a livello preventivo e curativo posso fare qualcosa ? Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ci sono a disposizione, per esempio, dei lisati batterici, ovvero una sorta di vaccino anticatarrale che, nel suo caso, puo' esserle di aiuto. Ne parli con il suo Medico curante. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori