Le ghiandole mascellari erano grossissime

salve dottori, sono una donna di 40 anni vi descrivo il mio problema,circa una settimana fa ho avuto un forte mal di gola prima lato sinistro poi destro tutto si e' risolto in cinque gg circa senza alcuna terapia , premetto che le ghiandole mascellari erano grossissime e dolenti. a distanza di una settimana ho notato una ghiandola come una pallina dietro l'orecchio destro , domanda puo' essere una conseguenza del mal di gola? e ancora puo' essere dovuto ad un estrazione del dente avvenuta circa un mese e mezzo fa (sento ancora il buco ma non ho nessun fastidio alla gengiva.
grazie in anticipo per un eventuale risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
O l'una o l'altra causa si tratta di un linfonodo reattivo (=reagiscono ingrossandosi) che non desta alcuna preoccupazione

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

per una conferma ovviamente una visita dal suo curante è indispensabile.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com