La doccia facendo asciugare il sudore addosso, avvolte anche avendo sudato pochissimo

Salve sono un ragazzo di 18 anni volevo chiedere un consulto riguardo alla mia ricorrente tosse che mi si presenta sempre nei periodi di freddo (novembre-aprile)
principalmente quando sudo molto e prendo freddo o vento (quasi sempre quando faccio attività sportiva all'aperto) e non ho la possibilita di fare la doccia facendo asciugare il sudore addosso, avvolte anche avendo sudato pochissimo e prendendo un po di freddo subito dopo qualche giorno mi viene la tosse. ho fatto una terapia a base di broncodilatatori al cortisone (inuver), il singulair, lo spray nasale avamys ed ismigen (che ancora non ho finito il ciclo) non avendo successo, e siccome in questo periodo ho risudato e preso freddo e vento mi è venuta più forte con dolore allo sterno un po di febbre la dottoressa che mia prescritto questa cura mi ha detto di prendere l'antibiotico macladin avendo un po di miglioramento ma niente di più inoltre vorrei dirvi che soffro si sinusiti ricorrenti e rinite tutto l'anno soffiando sempre il naso consumando 3-4 pacchi di fazzoletti al giorno, per ora sto rinunciando a qualsiasi attività sportiva ma vorrei riprendere anche perche vado matto per la corsa ed il calcio grazie mille e saluti
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, mi è difficile stabilire se la reattività del suo apparato respiratorio sia eccessiva o meno, rispetto l'esposizione, che lei riferisce, agli agenti atmosferici ed al sudore conseguente alla attività sportiva.
Lei però riferisce di soffrire di riniti e di sinusiti, quindi potrebbe essere che lei abbia una infiammazione cronica delle prime vie respiratorie, che la rende sensibile al verificarsi di complicanze (bronchiti e tosse), anche per cause apparentemente minime.
Io le consiglio una valutazione otorino accurata, in modo da stabilire la loro reale incidenza sul suo problema, e la terapia idonea a debellarle.
Cordiali saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin