Una rx toracica ma prima

Buonasera dottore le scrivo perchè ho ritirato quest'oggi l'esito di una rx toracica ma prima di settimana prossima non riesco a farla vedere al medico e vorrei capire il significato di ciò che è scritto.

"Si osserva un rinforzo della trama bronco - vasali di tipo bronchitico nelle regioni ilo-perilare e bi-basilari;non compaiono addensamenti parenchimali diffusi o a focolaio in entrambi i polmoni: gli emidiaframmi appaiono curvilinei e gli sfondati costofrenici sono pervi."

In parole povere cosa significa?
La ringrazio in anticipo
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, significa che è presente, nelle zone indicate, una condizione di infiammazione bronchiale, forse come residuo di un recente fatto influenzale? Lei fuma?
Non ci sono patologie polmonari, pleuriche, etc.. e tutto il resto è in ordine.
Un saluto

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Non fumo ma ho chi fuma in casa, in realtà soffro di asma allergica e sto facendo una terapia.Il medico mi ha prescritto lo Zitromax per 5 giorni poi interruzione di 2 giorni e di nuovo per altri 5 giorni, insieme a Medrol (5 giorni una pastiglia intera,altri 5 mezza e altri 5 un quarto) mi aveva associato anche l'Avalox ma purtroppo sono risultata intollerante e l'ho dovuto sospendere dopo 2 giorni.Prima di questa terapia avevo assunto 5 giorni di augmentin e risultando inefficace mi hanno dato 6 giorni di Cefodox.Ora la attuale terapia finirà tra 2 gioni l'antibiotico e 5 giorni il cortisone...purtroppo però presento ancora tosse grassa e talvolta mal di gola.
Il problema me lo sto portando ormai dietro da 4 settimane con leggeri miglioramenti..ho già eseguito anche un tampone faringeo che è risultato negativo.
Allegato alla terapia assumo l'antistaminico (Pafinur) e un inalatore respiratorio (Spiriva).
A suo parere cosa potrei fare?
Grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, la terapia mi pare idonea, sono comunque forme infiammatorie a carattere recidivante a volte dure da eradicare, tanto più che lei ci dice soffrire anche di asma.
Si affidi comunque al suo medico e con un pò di pazienza ne verrà sicuramente a capo.
Cordiali saluti