Una rx toracica ma prima

Buonasera dottore le scrivo perchè ho ritirato quest'oggi l'esito di una rx toracica ma prima di settimana prossima non riesco a farla vedere al medico e vorrei capire il significato di ciò che è scritto.

"Si osserva un rinforzo della trama bronco - vasali di tipo bronchitico nelle regioni ilo-perilare e bi-basilari;non compaiono addensamenti parenchimali diffusi o a focolaio in entrambi i polmoni: gli emidiaframmi appaiono curvilinei e gli sfondati costofrenici sono pervi."

In parole povere cosa significa?
La ringrazio in anticipo
Cordiali saluti.
Dr.ssa Anna Maria Martin Anestesista 2k 68
Gentile utente buona sera, significa che è presente, nelle zone indicate, una condizione di infiammazione bronchiale, forse come residuo di un recente fatto influenzale? Lei fuma?
Non ci sono patologie polmonari, pleuriche, etc.. e tutto il resto è in ordine.
Un saluto

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Non fumo ma ho chi fuma in casa, in realtà soffro di asma allergica e sto facendo una terapia.Il medico mi ha prescritto lo Zitromax per 5 giorni poi interruzione di 2 giorni e di nuovo per altri 5 giorni, insieme a Medrol (5 giorni una pastiglia intera,altri 5 mezza e altri 5 un quarto) mi aveva associato anche l'Avalox ma purtroppo sono risultata intollerante e l'ho dovuto sospendere dopo 2 giorni.Prima di questa terapia avevo assunto 5 giorni di augmentin e risultando inefficace mi hanno dato 6 giorni di Cefodox.Ora la attuale terapia finirà tra 2 gioni l'antibiotico e 5 giorni il cortisone...purtroppo però presento ancora tosse grassa e talvolta mal di gola.
Il problema me lo sto portando ormai dietro da 4 settimane con leggeri miglioramenti..ho già eseguito anche un tampone faringeo che è risultato negativo.
Allegato alla terapia assumo l'antistaminico (Pafinur) e un inalatore respiratorio (Spiriva).
A suo parere cosa potrei fare?
Grazie per la disponibilità.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Anna Maria Martin Anestesista 2k 68
Gentile utente buona sera, la terapia mi pare idonea, sono comunque forme infiammatorie a carattere recidivante a volte dure da eradicare, tanto più che lei ci dice soffrire anche di asma.
Si affidi comunque al suo medico e con un pò di pazienza ne verrà sicuramente a capo.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Asma

Cos'è l'asma? Quali esami fare per riconoscerla? Diffusione tra adulti e bambini, cause e correlazione con allergia e rinite, possibili cure e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su asma

Altri consulti in pneumologia