Tosse, dispnea micoplasma pneumonia igg positivo

Buonasera, da circa 1 mese ho delle difficoltà respiratorie, accompagnate da attacchi di tosse prevalentemente secca, che si manifestano soprattutto di sera e di notte disturbandomi il sonno. Il mio medico mi ha prescritto una serie di accertamenti: ecg ed ecocolordoppler(OK) - rx torace (OK) esami del sangue tutto ok tranne gli eosinofili che sono risultati 18.3 - conta ass. 1,71 spirometria che ha rilevato una sindrome disventilatoria di entità modesta che migliora dopo la somministrazione di ventolin.
Il medico sospetta un'asma di tipo allergico e in attesa di avere gli esiti di una seconda tornata di esami del sanguemi prescrive una seconda serie di esami del sangue tutti ok tranne che per il micoplaventolin 2 puffs 3 volte al giorno e cetirizina 1 cp la sera. Questa cura non mi da nessun beneficio e la sera, ma soprattutto la notte sono disturbata da questa tosse quasi sempre secca.
Oggi ritiro gli esami ematici tutto regolare, tranne l'anti mycoplasma igg che risulta presente.
si tratta di polmonite atipica? o può essere qualche altro tipo di patologia?Grazie per la disponibilità.
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera,
lasci perdere il micoplasma (le IgG indicano un'infezione vecchia se le IgM sono normali): il quadro clinico è quello di un'asma bronchiale. Potrebbe associarsi anche un reflusso gastroesofageo.
Le consiglio una valutazione pneumologica o immuno-allergologica (con tutte le relative analisi) per accertarsi che l'eosinofilia sia semplicemente correlata alla patologia respiratoria e non spia di un problema più complesso.
Cordiali saluti,