Ureaplasma cervicale

Dovendomi togliere un polipo endometriale di 7x4mm la ginecologa mi ha fatto fare i tamponi vaginali e cervicali con risultatto che sono positiva all'ureaplasma urealyticum nella cervice con carica batterica MINORE di 10^4 ufc/camp.
Ho fatto già una cura di un giorno (2 pastiglie) di zitromax ma con risultato ancora positivo. Ora sto facendo una cura di 14 giorni (1 pastiglia) di Bassado. Dovrò pertanto rifare i tamponi a fine settimana prossima. Ma se dovessi essere ancora positiva all'ureaplasma, il polipo endometriale lo possono togliere o devo aspettare ancora? (Premetto che sono in lista d'attesa da 3 mesi e finalmente x i primi di maggio mi fanno l'esame). Ho letto in internet che avendo la carica batterica bassa l'ureaplasma potrebbe essere una cosa fisiologica. E' vero? Un ultima cosa: dopo l'esame per l'asportazione del polipo (mi hanno detto ambulatorialmente) posso da subito riprendere la mia vita di sempre?Ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che l'asportazione del polipo endometriale possa essere praticata in ogni caso essendo una carica batterica molto bassa ed avendo fatto delle cure antibiotiche di copertura. Dopo l'asportazione, considerando qualche gg di convalescenza, potrà riprendere la normale vita quotidiana
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celere risposta. Le vorrei fare un'altra domanda: noi stiamo cercando la seconda gravidanza (la prima arrivata 5 anni fa al primo tentativo) da più di un anno (ho 30 anni). Il polipo di ridotte dimensioni e l'ureaplasma di carica batterica bassa, potrebbero creare problemi di infertilità?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Di per se' non vi sono problemi a rimanere incinta. Bisogna valutare le dimensioni del polipo e come e' localizzato, ossia se determina problemi di annidamento
Saluti