Polipo cervicale e infezioni

Egregi Dottori, Vi scrivo per chiarirmi un pò le idee...Ho 30 anni e non ho figli.
Eseguendo un pap test pochi mesi fa, il ginecologo dell'ospedale ha notato un vasto ecrtopion, che mi ha consigliato di bruciare. Poichè da mesi ho delle perdite verdi (tamponi per candida, clamydia e germi comuni negativi), mi sono rivolta al mio ginecologo di fiducia, che invece ha visto un polipo cervicale, non un ectropion: è possibile che l'ectropion si sia sviluppano nell'arco di un paio di mesi, fino a diventare un polipo?? In ogni caso, a breve il ginecologo opererà per asportarlo.
Per le perdite, il ginecologo le ha attribuite ad un'infezione da trichomonas, ma non mi ha fatto fare il tampone, bensì mi ha prescritto direttamente la cura (secondo lui già dalla sintomatologia e dalla visita con lo speculum si vedeva che si trattava di quello). Io mi sono curata con pillole di Flagyl per 10 gg, oltre che con lavande di AB300, pomata Sertaderm ed ovuli Sertagyn. Mio marito ha preso Flagyl, Diflucan e pomata Sertaderm. Durante la cura abbiamo evitato i rapporti, ma li abbiamo ripresi dopo, probabilmente sbagliando, non avendo la certezza di essere entrambi guariti.
Alcuni giorni dopo la fine della cura, le perdite verdi sono ricomparse.

A questo punto come dovrei comportarmi?? Faccio subito i tamponi (e questa volta chiederò di fare una ricerca molto ampia, voglio evitare di perder tempo andando per tentativi!!), prima dell'asportazione del polipo, o forse è meglio prima eliminare il polipo, e poi, se le perdite continuano, fare i tamponi??
E per mio marito, è necessario fare sia spermiocultura che urinocultura, o bastano solo le urine, per capire se ha una o più infezioni??

Spero possiate aiutarmi a chiarirmi le idee, a capire se le perdite possono esser causate dal polipo, se questo quadro risulta critico per la futura ricerca di una gravidanza...E infine, quanti giorni di astinenza dovremo osservare dopo l'asportazione del polipo??
Vi ringrazio per la vostra attenzione e professionalità!! Buon lavoro!!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Visto il fallimento della cura, farei una batteriologia di coppia

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta.
Mi potrebbe gentilmente spiegare in cosa consiste una batteriologia di coppia? dovremmo farla prima o dopo l'intervento di asportazione del polipo cervicale?

Grazie ancora, buon lavoro.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La batteriologia è uno studio che coinvolge anche suo marito, e che interessa oltre ai genitali gli organi adiacenti. Può farlo anche dopo l'intervento
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, Dottore, e le scrivo qualche aggiornamento.
Ieri sono stata sottoposta all'intervento, ma il gine in quella sede ha visto che non c'era nessun polipo (che invece durante due visite con speculum aveva visto, e che i due gine che nei mesi scorsi mi avevano vista per tamponi e pap test avevano inteso come ectropion).
In pratica si tratta di una malformazione del collo uterino che risulta a "bocca di flauto", quindi un pò dilatato, probabilmente a causa di una forte infiammazione, di cui non si conoscono ancora la cause. Evidentemente solo durante l'intervento, in anestesia e potendo divaricare bene, ha potuto rendersene conto. Ha comunque effettuato una RCU per poter analizzare l'endometrio (i risultati saranno pronti fra circa 3 settimane), e per capire l'origine di tale forte infiammazione. Lui ritiene che non ci saranno difficoltà nella ricerca di una gravidanza, e che se questa arriverà valuterà la possibilità di un cerchiaggio per evitare un'incompetenza della cervice.
Per il momento mi ha prescritto 7 gg di lavande di Fitostimoline e 7 gg di Flagyl, e fra 30 gg il controllo.
Gradirei un suo parere su questa mia situazione, e se Lei conosce casi simili al mio. Grazie per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, chiaramente posso esprimere un parere limitato perchè non ho visto il caso; tuttavia le confermo che ci sono questi casi di beanza cervicale,come ci sono ipertrofie dell'epitelio cilindrico che possono simulare un polipo, saluti
[#6]
dopo
Utente
Egregio Dottore, approfitto ancora della sua disponibilità, per aggiornarla sull'esito dell'esame dell'endometrio.
Il referto porta la seguente diagnosi: "materiale fibrino-ematico e frammenti di mucosa endometriale di tipo follicolinico con fenomeni edematoso-emorragici e aspetti di fibromatosi dello stroma e con focolai di pluristratificazione dell'epitelio ghiandolare".

Non Le nascondo di avere le idee molto confuse...la parola "focolai" mi fa pensare a delle infezioni...se ci sono, di cosa si tratta?? Immagino che dovrò fare altri esami...e cos'è lo stroma?

Ovviamente vedrò al più presto il ginecologo curante, ma gradirei ugualmente un suo parere in merito. Ho quasi 30 anni, non ho figli e sono alla ricerca della prima gravidanza.

Grazie infinite, cordiali saluti.
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, il focolaio non è sinonimo di infezione, ma di limitazione dell'ispessimento, lo stroma è soltanto una parte del tessuto, quindi cosa fisiologica
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediata risposta. Mi rasserena sapere che non ci sono infezioni, ma purtroppo continuo a non capire cosa indichi la diagnosi riportata...spero che Lei possa aiutarmi a comprendere meglio.

Ancora grazie, e buon lavoro.