E' possibile ovulare pur in assenza di muco cervicale a chiara d'uovo

c.a. dott.Santoro

Gentile dottore, il mio quesito e' il seguente:e' possibile ovulare pur in assenza di muco cervicale a chiara d'uovo?Io infatti da un paio di mesi cerco una gravidanza ma non riesco ad individuare il periodo ovulatorio.Nelle due precedenti gravidanze sono rimasta incinta al decimo giorno pm(al primo tentativo). Da due mesi a questa parte ,pur avendo rapporti nei giorni centrali del ciclo ancora niente.Aggiungo inoltre che il mese scorso nei giorni immediatamente precedenti all'arrivo del ciclo (irregolare da 24 a 27 gg) ho avuto un'"esplosione" di brufoli sulla fronte..mai capitata prima..puo' essere sintomo di problematiche ormonali?Vengo da un periodo di forte stress e conseguente forte dimagrimento..puo' essere collegato?Ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrà darmi
[#1]
Attivo dal 2010 al 2024
Ginecologo
In genere l'ovulazione si annuncia con presenza di muco cervicale a chiara d'uovo.Consiglio di effettuare le analisi ormonali al settimo ,quattordicesimo e ventunesimo giorno del ciclo FSH,LH progesterone ,estrogeni testosterone e prolattina e poi si vedrà.
[#2]
dopo
Utente
non potrei provare prima con gli stick ovulatori per verificare se l'ovulazione avviene normalmente?
[#3]
Attivo dal 2010 al 2024
Ginecologo
Può anche provare ,ma conviene seguire il mio consiglio.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, da due mesi sto monitorando l'ovulazione con stick ovulatori e rilevazione della temperatura basale.Ritengo con ragionevole certezza (stick positivo piu' aumento della temperatura)di ovulare al decimo giorno del ciclo ed esattamente dopo 14 giorni arriva il ciclo mestruale.Tuttavia continuo a non vedere muco cervicale del tipo a chiara d'uovo. Verifico che in prossimita' dell'ovulazione le secrezioni mucose diventano acquose ma mai elastiche. Ho letto che la consistenza del muco e' fondamentale per la sopravvivenza degli spermatozoi.Puo' essere questo il motivo per cui non riesco a rimanere incinta? Gradirei avere un suo parere sulla questione e su quali accertamenti potrei provare a fare.
Grazie e saluti
.
[#5]
Attivo dal 2010 al 2024
Ginecologo
Consiglio di non focalizzarsi soltanto sul muco cervicale,ma di deciersi di effettuare i prelievi per le indagini ormonali come già le ho consigliato a Settembre.
[#6]
dopo
Utente
speravo di poterli evitare per il terrore che ho delle punture!In settimana ho effettuato una visita ginecologica con ecografia che ha evidenziato follicolo dominante di 18 m persistente. Il ginecologo mi ha detto di non preoccuparmi e non mi ha fissato neppure un controllo a breve..Lei cosa ne pensa?grazie per la disponibilita'
[#7]
Attivo dal 2010 al 2024
Ginecologo
Non condivido il terrore che lei ha per i prelievi.Ribadisco ciò che le ho consigliato.Non ricordo se lei ha effettuato altre indagini quali il post coital test,spermiogramma,ecc.In caso negativo provveda ad eseguirli lei e suo marito.