Affidabilità sonoisterosalpingografia

Salve, vorrei sapere, secondo il Vostro parere, quanta affidabilità date alla sonoisterosalpingografia, mi spiego meglio, ho effettuato questo esame nel novembre 2009, è stato molto doloroso inquanto la soluzione fisiologica iniettata, in quantità di 60 ml, arrivata alle tube ha incontrato delle aderenze che hanno poi però ceduto lasciando scorrere il liquido tranquillamente, infatti leggo sul referto: tube pervie bilateralmente con difficoltà, canale cervicale regolare, cavità uterina regolare. Continuo a sentire pareri discordanti sulla validità di questo esame, inquanto c'è chi sostiene che il liquido,passando sotto pressione "sturi" le tube che sono leggermente intoppate, invece c'è chi sostiene che il liquido passi per forza di cose perchè sotto pressione, ma di fatto dopo il passaggio le tube tornino esattamete come prima. Nel mio caso cosa sembra a Voi?
Grazie mille per l'attenzione!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' dimostrato che l'isterosalpingografia o la sonoistero possono avere un effetto di apertura delle tube. Questo effetto puo' essere sfruttato soprattutto nei mesi successivi all'esame. Se si verificano le condizioni di richiusura delle tube (esempio per cause infiammatorie), questo non vuol dire che la tecnica non sia affidabile
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, nel mio caso specifico posso allora trarre conclusioni positive visto che il tampone per Clamidia e Micoplasmi genitali è risultato negativo e in seguito non ho contratto alcuna infiammazione...
Grazie molte per il consulto.
Buona giornata!