Dolori stomaco e milza

Buongiorno, la mia "avventura"
comincia nel giugno del 2009 quando per un forte dolore al petto corsi al prontosoccorso dove non fu riscontrato niente che riconducesse alle cause di quel dolore. ECG regolare,esami del sangue e rx torace. Tutto a posto. Il dolore permaneva e si irradiava fin dietro la schiena, spalla e braccio. Andai dal medico di base e mi prescrisse una visita pneumologica e una gastroscopia e una tac torace. Dalla visita pneumo,
risultò una lieve forma di asma che non mi ha mai creato problemi,
dalla gastro una infezione da Helico bacter pylori protratta dal 2004, curata ma non eradicata.Dalla tac torace non risultò niente. Ho cominciato con gli antibiotici e gli inibitori di pompa che ho continuato a prendere fino a gennaio(6 mesi). Il dolore rimaneva sempre lì: addome alto sx, retrosternale, schiena e spalla sx.
Successivamente feci una ecografia e una tac all'addome. Dalla eco
risultò una milza ingrossata 12,5cm un angioma piccolissimo al fegato e del fango biliare. Mentre dalla tac addome non risultò niente.Via a tutti gli esami chimici necessari a scoprire il motivo dell'ingrossamento della milza. Visita dall'ematologo( che mi disse: io non riesco a palpare una milza ingrossata, non si preoccupi). Dalle analisi si evince solo una forma lieve di microcitemia, una Ves bassa e numero di globuli bianchi e rossi sfasata, più altre caratteristiche da microcitemico. Compreso anche il test per la mononucleosi : negativo.
Ora ho cominciato la seconda cura antibiotica per eradicare l'helico bacter a base di Ambramicina.Veramente straziante.È passato quasi un anno da quando accuso i dolori, non riesco più a
dormire, la mia condizione fisica mi mette a disagio sia nell'ambito lavorativo che in quello della vita di tutti i giorni. Il dolore permane: ha origine nel lato sx addome alto e si irradia a schiena, petto e spalle. Vivo con una stanchezza cronica che non riesco a debellare e questo senso di "gonfiore" alla milza non mi fa stare tranquillo. Ho fatto tutti gli esami, gastroscopia, ecografia, 2tac,lastre, visite ecc.. È da un anno che vivo tra ospedali,dottori e casa. Sono un ragazzo di 32 anni, non vivo di eccessi, pratico sport non agonistico, non fumo e non bevo. Nei cibi evito sempre i grassi e i fritti. Son dimagrito di 6kg (sono 172 cm x 69kg). Non so più che fare,dipende tutto dalla milza? Abbiamo tralasciato qualche altra analisi o visita?
Devo preoccuparmi? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

verosimilmente, sempre con i limiti di una valutazione a distanza, il tutto deriva dalla presenza del helicobacter.

in parte direttamente dalla infezione, in parte per la terapia che sta effettuando.

non mi fraintenda, la terapia è corretta sia come qualità che come quantità, deve considerare che gli antibiotici comunque non agiscono solo sul batterio per il quale vengono assunti ma anche in generale.

esistono abbastanza frequentemente infatti anche dismicrobismi che possono provocare anche episodi diarroici, durante le terapie antibiotiche.

in sintesi, speriamo che lei risolva la sua infezione, senza altri problemi e dopo credo e spero che tutto ritornerà nella norma.

ci tenga informati

cordiali saluti e buon fine settimana

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dottore la ringrazio molto per il suo interessamento.
Ho fatto una ulteriore visita presso il primario dell'ospedale il quale mi ha assicurato che tutti i miei mali (dolore retrosternale, dolore schiena,spalla, senso di gonfiore addome ecc..) sono da ricondursi a dei "malfunzionamenti" meccanici (per così dire) degli organi cavi.
E forse la causa principale è il colon!Dopo un'attenta visita sia ai polmoni che all'addome, questa è stata la sua diagnosi.Ora ho finito la cura antibiotica di Ambramicina. Per i dolori mi è stato prescritto del semplice TAVOR (lorazepam)15 gocce e ora dormo come un bambino.Anche se il dolore rimane latente e in certi momenti, anche se più blando, ricompare.
Aspetto fiducioso..e sinceramente stanco di prendere medicinali.
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
condivido la sua "stanchezza".

mi tenga informato

cordiali saluti