Dispnea dopo aver mangiato

Salve, sono un ragazzo di 21 anni,
chiedo un consulto su un sintomo che sto avvertendo negli ultimi tempi. Da qualche tempo soprattutto dopo i pasti vengo assalito da questa difficoltà nel respirare(infatti alle volte sbadiglio per incamerare più aria). Il tutto non è esageratamente violento ma molto fastidioso. Un mese fa ho effettuato le analisi al sangue e un elettrocardiogramma che fortunatamente le prime sono risultato nella norma e il secondo negativo. Svolgo una vita piuttosto salutare, non ho mai bevuto, fumato o assunto alcun tipo di droga. L'unica cosa che in questo periodo non faccio per via dello studio e degli impegni universitari è un'attività fisica(una vita sedentaria insomma). Provengo da un forte calo di peso grazie a una dieta e attualmente peso 65 kg per 177 cm di altezza.

Vi ringrazio molto per l'aiuto e vi auguro una buona giornata

A risentirci
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
E' difficile esprimere giudizi del genere per via telematica ma la prima idea che mi sovviene leggendo i suoi sintomi è che potrebbe trattarsi di reflusso gastroesofageo.
In casi come questi un eventuale reflusso di materiale gastrico potrebbe irritare le vie respiratorie creandole difficoltà.
Ha mai disturbi di acidità o tosse mentre è sdraiato?

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano