Dispnea, tosse secca, dolori al torace

Salve, sono un ragazzo di 18 anni, fumatore.

Da un pò di tempo, circa 2 mesi, soffro di difficoltà respiratorie con tosse secca seguita da dolori puntigliosi al torace.

Inoltre ho riscontrato che il cuore si affatica molto più facilmente quando è sotto sforzo (anche minimo) iniziando a battere molto velocemente.
Spesso non riesco a fare nemmeno un respiro intero.

Il medico mi ha diagnosticato la laringite acuta e mi ha prescritto gli antibiotici, se non fosse che il trattamento non è servito a niente.

Non vorrei si trattasse di fibrosi polmonare.

Grazie mille della vostra disponibilita,
cordiali saluti Luca
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Ciao Luca...
non credo ci siano tutti questi margini di allarmismo...., ritengo che i fastidi che avverti possono
certamente essere inquadrati come postumi di una sintomatologia siml influenzale o come evento congestizio delle alte vie aeree...
in ogni caso....per tranquillita' prova magari a sentire lo pneumologo della tua asl..., magari una buona visita con un esame spiromtrico potranno aiutarti a fugura eventuali dubbi a riguardo.....
la fibrosi polmonare e' tutt'altra cosa...stai tranquillo

Ti saluto..tienici aggiornati.

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli