Dolore dispnea

Gentile dottore, circa due mesi fa ho cominciato ad avvertire un fastidio in gola, come presenza di un corpo estraneo. Mi sono recata dall'otorino che non ha riscontrato nulla. dopo qualche tempo il fastidio è peggiorato: una sera mi capitò di avere un forte dolore allo sterno con dispnea: corsi in guardia medica, il dottore mi ascoltò il respiro e mi disse che avevo il respiro pulito.
questo dolore spesso riguarda soprattutto il lato sinistro del torace fino alla clavicola, sale su per il collo e provo dolore al tatto se mi tocco. Non è tanto il dolore a spaventarmi quanto il senso di dispnea e quello di nodo in gola come se qualcosa si contraesse. Questo fastidio si accentua se assumo determinate posizioni. Anche Il mio medico curante mi ha visitata e non vuole che faccia i RX al torace sostenendo che non sente nulla con gli strumenti che possa giustificare l'accertamento. In particolare la sensazione alla parte sx è come se quella metà del mio corpo fosse addormentata. Ho notato che questo fastidio sopraggiunge o si accentua quando parlo a lungo o alzo la voce (sono un'insegnante). Non ho tosse, non ho muchi ma ho una bruttissima postura (non so se c'entri in qualche modo). L'unica cose che posso aggiungere è che qualche volta vado incontro a cali di voce ma l'otorino mi disse che le corde vocali sono a posto. Ho eseguito una visita cardiologica e una gastroenterologica con esito negativo. Sono molto spaventata, il mio medico sostiene che sono una fissata e che il tutto è un problema muscolo-tensivo ma io sono perplessa. I dolori intercostali muscolari provocano dispnea? Ho paura di avere una brutta malattia. Sono mlto giù.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
No no ma perché essere così catastrofici?
A parte la postura professionale (l'insegnante sta spesso curva a correggere,a leggere, a studiare) può esserci anche una curva dorsale (una cifosi anche lieve) magari associata ad una iperlordosi della regione cervicale.

Insomma posizioni anomale influiscono sulla trasmissione dei segnali che dalla "centralina" midollare se ne vanno, attraverso le "condutture" nervose nel territori in cui modulano il movimento, la sensibilità. Inoltre ci sono dei particolari relè lungo la colonna che vanno ad influire anche sulla secrezione degli organi, sul loro funzionamento.
Quindi...palpitazioni, iperacidità, dolori in organi come stomaco, cuore, colecisti, faringe ecc a seconda dei distretti interessati dalle curve anomale e dalle sue posture

Quindi non si spaventi e non si butti giù, piuttosto dopo la scuola se ne vada a fare un pò di piscina, nuotando di dorso o semplicemente galleggiando in pieno relax nell'acqua, e vedrà che le cose miglioreranno; in caso contrario un rx dell colonna cervicale e dorsale sotto carico (cioè in piedi).

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi