Dispnea e rx torace 2p

Buonasera dottori, mia madre ha 61 anni, è fumatrice da molti anni e molto spesso nel salire le scale di casa fino al terzo piano si sente affaticata ma l'affanno le passa nel giro di pochissimo tempo, invece tre settimane fà ha avuto un episodio di dispnea più forte tanto che è stata portata al pronto soccorso.
Il medico ha prescrito rx torace in 2 p il cui esito è:
Diffusi segni di ispessimento dell'interstizio polmonare, più evidenti in sede bibasale. Modesta osteocondrosi del rachide dorsale.
In riferimento a quest'ultimo punto, aggiungo che ha forte dolore alla schiena tanto da camminare a fatica.
Deve fare la risonanza del rachide dorso-lombare.
Vorrei spiegazioni in merito ai rx e da cosa dipende la dispenea.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
'Diffusi segni di ispessimento dell'interstizio polmonare' significa che vi e' una aumentata difficoltà
dell'ossigeno ad essere scambiato col sangue e spiega la dispnea (difficoltà a respirare) fatto
quest' ultimo complicato dalla osteocondrosi del rachide dorsale.
Un consulto con un ortopedico ed uno pneumologo possono darle più precise indicazioni sulla dispnea.
Cordiali saluti e auguri

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it