Ureaplasma urealyticum e candida

salve. oggi ho ritirato il tampone vaginale e ho avuto un'amara sorpresa: oltre alla inseparabile candida albicans che ormai mi accomapagna frequentemente da 10 anni ( io ne ho 28) sono risultata positiva all'ureaplasma urealyticum carica 10 ^4 ufc/ml. un ginecologo amico di mio padre per tutta risposta mi ha dato una cura per la candida con il solito antimicotico, la solita crema e i soliti ovuli, ma non mi ha prescritto nulla per l'ureoplasma. dopo aver fatto un giro su internet mi sono convinta che prima sia meglio curare l'ureoplasma che, per inciso oltre che a me sta dando grossi fastidi al mio ragazzo, perchè è probabile che dopo gli antibiotici che prenderò per curare l'ureoplasma mi ritorni la candida.. o no? oppure sto sbagliando tutto e il fatto che mi sia venuto l'ureoplasma dipende dalla candida per cui mi conviene curare prima questa? e poi il mio ragazzo che esame deve fare? tampone uretrale?
grazie per chi saprà aiutarmi sono disperata!! ultima cosa : ma è vero che per debellare la candida bisogna evitare di mangiare zuccheri? ci sono pareri discordanti in materia..
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il suo ragionamento e' corretto, conviene trattare prima l'infezione da ureaplasma in base all'antibiogramma. Anche il partner se ha disturbi dovrebbe eseguire un tampone uretrale con antibiogramma. Per la candida e' opportuno evitare una alimentazione ricca in zuccheri e derivati del latte (almeno per un certo periodo)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"