Dispnea (allergia o altro?)

Salve,
da qualche giorno soffro di dispnea, sebbene in modo strano. Premetto essere un soggetto allergico, che alle volte ha avuto episodi di asma bronchiale, risolta con Ventolin all'occorrenza, Spiriva e Bentelan.
Adesso ho come un'ostruzione a livello sternale, tanto è vero che respiro molto di "pancia". Tossisco spesso, ma con tosse stizzosa e solo occasionalmente vien fuori del catarro.
La visita medica non ha riscontrato nulla: l'auscultazione è risultata totalmente negativa, pertanto il mio curante mi ha consigliato visita pneumologica con prove allergiche.
Io comunque mi sento "otturato", come se avessi qualcosa da buttar via, ma non riesco.
Inoltre non credo che sia asma, poiché il buon Ventolin non mi da alcun beneficio. Oltretutto riesco a far sport (tipo 3 ore di bici o un'ora di corsa), sebbene con una discreta tosse ed un pò più di fatica del solito.
La domanda è: secondo voi può trattarsi di asma, bronchite o magari un BPCO?
Inoltre per alleviare i miei sintomi cosa dovrei fare, visto che il medico non mi ha dato nulla? Avevo pensato di prendere delle Bentelan 1 mg per qualche giorno. E' follia?
Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Direi che è una follia assumere qualsiasi terapia broncodilatatrice senza aver effettuato una spirometria: oltre alla visita pneumologica con prove allergiche, le conviene senz'altro abbinarci le prove di funzionalità respiratoria da effetture, possibilmente, in condizioni di base, ovvero in assenza di terapia. In caso di deficit ostruttivo si prosegue la la prova di reversibilità: quantificazione dell'eventuale miglioramento spirometrico dopo assunzione di broncodilatatorore (es. Ventolin). Solo così avrà risposta alle sue domande: asma, BPCO, ecc. Senza sottovalutare che la banale eventuale rinite (magari allergica), con l'ostruzione nasale, spesso da l'impressione di respirare male e che le secrezioni nasali, che inevitabilmente "colano" anche nelle vie aeree, sono spesso causa di faringo - laringiti e bronchiti.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Mi trova d'accordo, e la conferma è che per il 12 p.v. ho prenotato visita allergologica con eventualmente, secondo volere dello specialista, spirometria e prove allergiche.
Certo è che la sensazione di ostruzione a livello sternale è un dato di fatto, e ne soffro da tempo. Sebbene in periodo passato avevo brutti episodi di asma bronchiale esclusivamente nei periodi primaverili.
Se le farà piacere la terrò informata sugli esiti della visita.
Cordialmente
S.L.F.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Ho effettuato visita allergologica, spirometria e prove allergiche.
Le risultanze sono che nonostante la pesante dispnea la spirometria è risultata ottima.
L'esame obiettivo ha invece evidenziato problematiche respiratorie, tosse ed anche escrezione di muco trasparente. Segno di infiammazione, ma non infezione.
Le prove allergiche hanno "detto" che parietaria, acari, gatto ed un'altra cosa che non ricordo mi danno fastidio. Apparentemente la reazione alla parietaria è stata clamorosamente importante (mi è venuto un ponfo enorme!).
Infatti a detta del medico, i problemi di asma bronchiale sono causati proprio dalla parietaria, che a Messina è presente 12 mesi all'anno.
Terapia sintomatica:
- aircort
- aliflus
- aerius
- ventolin (se necessario)
Inoltre mi ha consigliato vaccino desensibilizzante. A proposito di quest'ultimo, secondo il mio allergologo è più efficace e maggiormente gestibile la somministrazione sublinguale, rispetto a quella per iniezione.
Questa cosa non mi ha convinto molto; avete ricerche specifiche in merito?
Grazie per l'eventuale risposta.