Asma bronchiale e raffreddore

Buongiorno,
Vi chiedo un consulto in quanto mio padre (di 67 anni) è affetto da asma bronchiale da molti anni; la patologia è ben curata tramite l'assunzione nella sera di un puff dello spray Aliflus.
La malattia si aggrava in quanto, nel periodo da fine settembre a tutto ottobre, a partire dal pomeriggio e per tutta la notte, sopraggiunge anche un forte raffreddore, che crea difficoltà di respirare sia con il naso che con la bocca.
L'elemento che più mi colpisce, è che il problema si ripresenta ogni anno in questo periodo e che il raffreddore arriva tutti i giorni (sia che mio padre esca sia che stia in casa tutto il giorno).
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, la sua descrizione fa pensare che possa trattarsi di un fatto allergico, anche se non mi è ben chiaro se la mattina il babbo stia invece bene.
Si rivolga al suo medico curante per valutare la opportunità di eseguire accertamenti o solo una terapia sintomatica che lo aiuti a stare meglio.
Cordiali saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin