Problemi legati all'ansia

Buongiorno.
Sono una donna di 32 anni e vorrei capire se i miei problemi possono essere legati all'ansia per capire a quale specialista rivolgermi.
Da un mese ho problemi legati alla respirazione (mai avuti prima).
Spesso mi accorgo di non respirare correttamente.
Mi sembra che mi manchi il respiro e sento come una sensazione di "fame d'aria" per cui per "riprenderla" mi sforzo a inspirare ed espirare profondamente.
Spesso mi succede anche di notte, mi sveglio di soprassalto con una sensazione di mancato respiro e di conseguenza con un senso di terrore.

Mi sono recata al pronto soccorso una prima volta e mi hanno consigliato una visita dallo pneumologo.
Fatta la visita dal penumologo. La spirometria è risultata regolare. Il test sulle allergie è risultato negativo (nessuna allergia). Il test per l'asma ha dato un leggero risultato, cioè l'insorgenza dell'asma, ma solo alla fine, all'ultima serie di inalazioni, dopo aver inalato tante volte senza nessun problema.
Quindi la diagnosi del pneumologo è stata: "asma ben controllata". Per la quale mi è stato prescritta una cura di 3 mesi con un'inalazione al giorno di Spray Alvesco, e all'occorrenza 2 spruzzi di spray Inuver.
Il giorno dopo questa visita mi sono dovuta recare nuovamente al pronto soccorso perchè il problema della respirazione era peggiorato e anche lo Spray da prendere "all'occorrenza" non faceva nessun effetto.
Mi hanno fatto numerori controlli, elettrocardiagramma, esami del sangue con prelievo venoso e arterioso, radiografie per escludere eventuali focolai.. e tutto è risultato negativo, tutto a posto.
Alla fine mi hanno fatto diverse domande, chiedendomi in pratica se avevo mai sofferto di problemi legati all'ansia, e la mia risposta è stata negativa, mai fino a quel momento.

Ad ogni modo hanno provato a somministrarmi 15 gocce di ansiolitico (senza dirmi che era un'ansiolitico) e in pochisismo tempo la respirazione è tornata regolare... un miracolo!!!

Quindi mi hanno prescritto 10 gocce di Alprazolam al giorno (la sera prima di coricarmi).

Sembrava funzionare, l'ho preso per 2 settimane e andava sempre meglio, la notte dormivo benissimo per 8 ore.
Per cui ho iniziato a ridurre la dose fino ad non prenderlo più.

Dopo qualche giorno però tutto è ricominciato, per cui ho ricominciato a prendere le 10 gocce ogni sera da una settimana.
Da 7 giorni:
La notte dormivo bene, ma di giorno avevo spesso il problema della fame d'aria.

Da ieri è ulteriormente peggiorato, ora ho anche freguenti giramenti di testa e formicolio al braccio destro (parte dalla mano fino al gomito).

Questa notte pur avendo preso le gocce, l'ho passata insonne, sempre con risvegli frequenti con la sensazione di respiro bloccato, e formicolio al braccio.

Non sò cosa fare e a chi rivolgermi, Provare a prendere più gocce o che altro fare.

Attualmente sto prendendo la sera 10 gocce di Alprazolam e un'inalazione di Alvesco e la mattina prendo una pastiglia di OMMUNAL (vaccino)
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, per i problemi di questo tipo è necessario escludere qualunque tipo di patologia organica, prima di poter ipotizzare che si tratti di un disturbo d'ansia.

Ad ogni modo, parrebbe che al PS e attraverso la visita dallo specialista sia stata esclusa.

Può rivolgersi ad uno psicoterapeuta per la diagnosi, che deve sempre essere fatta di persona e per l'eventuale trattamento, in genere breve.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
secondo me manca la valutazione psichiatrica, unico specialista in grado di discernere tra sintomi d'ansia e sintomi organici. Oltre al fatto che Lei sta già assumendo una farmacoterapia specifica senza controllo dello specialista (lo psichiatra appunto).

L'esito delle visite comunque non sembra sia stato totalmente negativo: infatti le hanno dato una terapia per l'asma.

Asma e ansia spesso vanno a braccetto: probabilmente il fatto di preoccuparsi della presenza di questi sintomi (= ansia) non le è molto d'aiuto.

A questo proposito sarebbe meglio affiancare alla visita psichiatrica una valutazione presso psicoterapeuta. Deve compunque imparare a gestire l'ansia, e a distinguerla dalle altre manifestazioni somatiche.

Le allego questi articoli su ansia e panico, giusto per avere maggiori informazioni in merito a diagnosi e trattamento.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html

Stia tranquilla comunque, questi problemi si risolvono in modo efficace.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio molto per le risposte.
Anche il mio medico di famiglia (ricontattato oggi visto l'aggravarsi dei sintomi) mi ha consigliato una visita Psichiatrica.

Ho provato a prenotarla con il servizio sanitario nazionale, ma ci sono 3 settimane di attesa!!!

Ho il terrore di attendere tutto questo tempo, non posso passare 3 settimane insonni, e non posso auto-curarmi per 3 settimane...

Sapete consigliarmi qualche psichiatra da contattare?
Io abito nella provincia di Milano (sud-ovest).
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
provi ad attingere da questo elenco

https://www.medicitalia.it/specialisti/psichiatria/