Da allora sono piuttosto irrequieto e ho una sensazione di ansia che va e viene, specie nei momenti
Sono un ragazzo di 28 anni,
premetto che attraverso un periodo piuttosto stressante causa studi e una fidanzata che mi ha lasciato.
Due sere fa, sospinto da amici, nonostante sappia che sia sbagliato ho fatto uso di marijuana, probabilmente anche per sfuggire ai brutti pensieri che mi angosciano, e ho avuto una crisi di panico( preciso che non sono un consumatore abituale, diciamo 2-3 volte l'anno al massimo in momenti di festa) che è perdurato fino alla fine dell'effetto della sostanza.
Da allora sono piuttosto irrequieto e ho una sensazione di ansia che va e viene, specie nei momenti in cui sono solo e non ho nulla da fare( diciamo che se mi distraggo da certi pensieri e non ci penso ho la sensazione che non debba avvenire nulla).
Volevo sapere se la mia è solo paura di quello che è successo o se gli effetti psicotici della droga possano aver fatto uscire da me uno stato depressivo che era già latente e che io consideravo solo tristezza.
Se avrò ancora attacchi di panico e ansia o se è stato solo un sintomo passeggero e se devo rivolgermi già da ora a uno specialista o se posso aspettare qualche tempo e vedere come prosegue.
Ringrazio per la risposta anticipatamente

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, visto che c'è di mezzo l'assunzione di sostanze - seppur sporadica - sarebbe meglio fare una visita da uno psichiatra, per valutare che effetto l'hashish possa aver avuto nel provocare o slatentizzare i sintomi.
Se tuttavia ci sono di mezzo altri tipi di preoccupazioni ansiose, ad esempio per la relazione terminata, è probabile che un aiuto psicologico sia necessario. Dall'ansia si può uscire anche velocemente, se non ci sono complicazioni particolari, ma ci vuole l'aiuto adatto.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
La relazione è finita da sole due settimane e un pò d'ansia l'ho avuta come tante altre volte.
Per quello pensavo di aspettare almeno un pò per capire se è solo uno stato passeggero.
La ringrazio per la celerità nella risposta, cordiali saluti