Un anno,ho quasi sempre disturbid'ansia,anche
salve,vorrei in breve esporre il mio problema.da ormai piu di un anno,ho quasi sempre disturbid'ansia,anche con difficoltà a respirare e qualche paura,io ha appena compiuto 18 anni,e da tempo non riesco piu a essere sereno con me stesso.ad esempio non riesco a vedere niente di bello per il mio futuro,e provo molto spesso la paura di morire o che succeda qualcosa di brutto..non ho mai preso cure o altre cose e nemmeno sono mai andato da psicologi,forse per paura di esporre i miei problemi..e un'altra cosa brutta è che se ho la possibilità molto spesso bevo fino ad ubriacarmi anche se so benissimo che darò dei grossi dispiaceri alla mia famiglia,ma questo non mi ferma..secondo voi che cosa dovrei fare? potete darmi qualche consilgio? grazie in anticipo,cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro Psicologo
Gentile ragazzo, se l'ansia, i problemi e le paure che le tolgono la serenità durano da più di un anno, evidentemente non è il caso di continuare a sperare che vadano via da soli... Lei stesso sta notando che il persistere di questo stato di sofferenza la sta portando ad assumere un atteggiamento pessimista verso il suo futuro. Ed è forse anche il suo sentirsi giù e scoraggiato a spingerla ad esagerare con gli alcolici.
Ci dice che non ha mai parlato di questa situazione con uno psicologo, forse per paura di esporre i suoi problemi... ma è probabile che più che paura sia imbarazzo, timore di essere giudicato, o di essere diverso dagli altri.
Il lavoro degli psicologi consiste innanzitutto nel comprendere il vissuto unico di ogni persona, senza giudicarla, ed aiutandola a comprendere, gestire e risolvere le sue difficoltà.
Ora, ad esempio, ha iniziato ad aprirsi con noi, tramite questo sito. Come si sente?
C'è qualcosa che potrebbe rassicurarla, nell'incontro dal vivo con uno psicologo?
La sua famiglia sa del periodo difficile che sta vivendo?
I problemi che riferisce sono in realtà molto diffusi, ma non si scoraggi: con l'aiuto di uno specialista è possibile affrontarli con efficacia, purché ci sia impegno e motivazione personale da parte sua.
Cordialmente,
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro
[#2]
Ex utente
salve,grazie per la sua risposta,si forse piu che paura è il timore di essere giudicato,si i miei genitori sanno che sono sempre ansioso e piu volte mi hanno proposto lo psicologo,ma io ho sempre rifiutato,parlare con voi mi ha molto rasserenato perchè sento un grande bisogno di sfogarmi e raccontare a qualcuno i miei problemi,grazie mille cordiali saluti..
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.