Ansia, crisi di pianto e di nervi
gentili dottori, sono una ragazza di 20 anni, vi scrivo perchè sto attraversando un periodo molto brutto della mia vita, e non sò più come uscirne.Da circa un anno e mezzo soffro di crisi di ansia, ho paura di morire da un momento all altro, ho paura di avere un infarto, tutti i sintomi e i dolori de mondo li ho io. Non mi va di fare niente, mi sento sempre stanca, non ho entusiasmo nell affrontarre le cose e la vita in generale..Mi sento come dentro un film, come se stessi recitando,e non VIVENDO. Ogni minima cosa mi sento come se dovessi scalare una montagna, anche solo sparecchiare la tavola ad esempio.Ho delle crisi di pianto improvvise senza motivo,all improvviso mi sento una sensazione di vuoto, come se mi sentissi persa, senza sapere cosa fare dove andare, di paura, angoscia.Inoltre soffro molto perchè non ho un rapporto con mia sorella, lei non mi parla, ne guarda in faccia, ne mi rivolge la parola da piu di 3 anni e non sò il perchè.Risponde sempre male a mia madre, la tratta male, e io soffrro tantissimo per il rapporto che non c è tra di noi, che desidererei da morire avere.Mia mamma è l unica persona che veramente mi capisce,anche lei in passato ha sofferto di depressione e attachhi di panico e mi da consigli, mi sta vicina, non mi fa mai sentire un peso,e c è in qualsiasi istante x me, non mi abbandona mai.Solo che io vorrei imparare anche a camminare da sola,a non perdermi in un bicchiere d acqua, ad essere indipendente...Ieri mi sono spavetata ho avuto una lite con mia sorella,ho comiciato a piangere disperatamente, sono come impazzita non capivo piu niente so solo che urlavo come una pazza, volevo strapparmi i capelli.....poi la sera ho cominciato a fare tutti pensieri brutti, pensavo alla morte, mi immaginavo il volto di mio fratello pieno di sangue, avevo paura che potessi diiventare pazza..poi mi sono sfogata con mia madre e è passato..Mia mamma dice che le fondamenta dei miei problemi sono tutte sul rapporto che non ho con mia sorella, le mie insicurezze, il mio nervosismo è causato da lei e dalla vita monotona che mi circonda...secondo voi ha ragione? o secondo voi avrei bisogno di uno psicologo? secondo voi di cosa soffro, che cos ho, il rpimo passo per stare bene quale dovrebbe essere?? ..Vi ringrazio molto anticipatamente

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, con buona probabilità il rapporto difficile con tua sorella può essere motivo di stress e di sofferenza, ma da qui a determinare una psicopatologia ci vuole molta fantasia!
Il punto è: tua sorella "funziona" nel modo che tu hai descritto. Ma secondo te il tuo disagio è legato a questo?
O c'è altro?
Fare luce su questi aspetti con l'aiuto di uno psicologo è il primo passo.
Hai bisogno di prendere le distanze dall'atteggiamento di tua sorella.
Magari lei continuerà a comportarsi sempre così, ma tu hai bisogno di andare avanti.
Inoltre le crisi d'ansia meritano attenzione.
Il trattamento è psicoterapico e farmacologico insieme.
Puoi prenotare una visita psichiatrica e un colloquio psicologico clinico anche presso l'ospedale della tua città.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
la inviterei a non sottovalutare il problema e a rivolgersi ad uno psicologo. Non ci chieda una diagnosi perchè non ci è possibile pronunciarci: le informazioni che voi utenti ci fornite in poche righe non sono mai sufficienti. Il primo passo per star bene è proprio quello di rivolgersi ad un professionista della sua zona che possa ascoltarla, esplorare in maniera adeguata i suoi rapporti familiari, capire quale possa essere l'origine del suo malessere e permetterle di riprendersi A PIENO la sua vita.
Le faccio i miei migliori auguri.
Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.