Doc con autolesionismo..forse?

Salve,
volevo farvi una domanda in merito ad un problema che ho da un po di anni a questa parte.
Entrambe le psicologhe con cui sono stato in cura mi hanno diagnosticato un DOC. Attualmente seguo una terapia con sedute a cadenza settimanale.
Il problema più invalidante che ho è il seguente:
Se per esempio un amico/a mi prende in giro (anche se in maniera scherzosa) o ancora peggio vengo criticato, mi succede che non riesco a stare calmo ed a rispondere in maniera adeguata quindi incasso la presa in giro e faccio finta di nulla mentre l'ansia, in quel momento, mi sale a livelli molto alti.
Successivamente dopo qualche giorno mi metto a rimuginare su ciò che è accaduto, comincio a riflettere sul fatto che la risposta che ho dato non è stata sufficiente per difendere la mia dignità e che non mi sono fatto rispettare abbastanza. Questi pensieri durano mediamente per qualche settimana.
Naturalmente questo rimuginare scatena in me una grande rabbia. Nei momenti in cui i pensieri si fanno più intensi la rabbia sale e comincio ad immaginare di trovarmi di fronte alla persona che mi ha offeso (voglio precisare che non ho allucinazioni visive), comincio a tirare dei pugni nell'aria immaginando di colpirlo. A volte capita che qualche pugno me lo do sulla testa o sulla guancia come se volessi provare cosa avrebbe provato questa persona. La cosa strana è che quando rivedo l'amico, ad esempio dopo una settimana, lo saluto normalmente, ci parlo normalmente come se niente fosse accaduto.
Ha un nome preciso questo tipo di comportamento? Da cosa può dipendere? Forse do troppo peso alle parole della gente?
Ho 33 anni quindi sono ancora abbastanza giovane per buttare via la mia vita. Questa situazione mi stà provocando una grossa sofferenza è quindi ho pensato di chiedere un consiglio anche a voi.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

quali sono le sue manifestazioni di DOC?

Ha fatto qualche trattamento farmacologico per curare il suo disturbo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve,
le manifestazioni di DOC più comuni sono le seguenti:
- Contare ogetti.
- Posizionere oggetti allineandoli in una certa maniera.
- Quando cammino cerco di non calpestare le linee sul pavimento (questa è l'ossessione più forte).
- Inoltre se pratico qualche attività tipo palestra, musica, ecc.. lo faccio in maniera maniacale fino a stressarmi e ad abbandonare l'impresa.

Non prendo farmaci e non ne ho mai presi sono contrario.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il trattamento primario del DOC e' farmacologico, o in combinazione con la psicoterapia.

Quindi, stabilisca se effettivamente vuole essere curato e si rivolga ad uno psichiatra.