Ansie e paure
buon giorno....sono un ragazzo di 24 anni...da piccolo ho avuto dei traumi sessuali lievi...preciso che non sono mai stato violentato o avuto rapporti di nessun genere ma questo amico piu grande mi portava a leggere dei giornali hard cercando di imitare questi...io fino a 2 anni fa non ho mai dato importanza a quest episodio anche perche non ho mai avuto problemi sessuali...un giorno si avvicina un ragazzo tossicodipendente e mentre parlava disse che lui era cosi perche aveva subito una violenza da piccolo...dal giorno ricordo una grande ansia e incominciai ad avere paranoie e dubbi...con una paura fissa..ma non e che divento pure io cosi?dal giorno qualsiasi programma che guardo dove ce qualche omicidio o stupro o comunemente un film horror mi mette una forte ansia che mi mette mal umore....ogni notte prima di andare a letto ho forte ansia....che mi passa come riesco a dormire...ma anche quando sto bene ho la paura che mi arrivi l ansia e l ansia arriva....ed ho perso la sicurezza interiore....nel senso che qualsiasi cosa sento di brutto in tv penso che posso farla pure io...pero senza mai arrivare a farla....poiu una notte ho sognato di uccidere mia mamma...al risveglio avevo un ansia tremenda...e adesso la notte ho questo trauma...questo pensiero.....paura di ucciderla....mi vergogno a dirlo....perche e la persona che voglio piu bene al mondo....l ho detto pure a lei che l ho sognata....un po mi ha tranquillizzato...e questi disturbi gli conosce anche la mia ragazza......ora chiedo a voi un consiglio per riniziare a vivere serenamente...grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, più che di trauma, sembrerebbe trattarsi di ansia ossessiva. Se fosse così, il fatto che il contenuto delle preoccupazioni si riferisca alla sessualità è incidentale, perché le tendenze ossessive possono esprimersi in molti modi.
È già stato seguito per cure specialistiche? Se la risposta è no, dovrebbe fare un colloquio con uno psicologo/psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia, e far valutare il suo caso di persona.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
secondo me dovrebbe iniziare a distinguere tra "desiderio" e "paura" di fare qualcosa. In questo modo capirà che Lei ha paura di poter far del male a qualcuno, ma non lo desidera. E questo meccanismo si può applicare a tutte le Sue ansie.
Non sarà semplice però farlo in solitudine: meglio affidarsi ad un professionista.
Le allego questi articoli sui disturbi d'ansia e sul trattamento
Un'ultima cosa: cerchi di stare tranquillo perchè se seguito in modo corretto Lei potrà migliorare molto rapidamente, per cui coraggio!
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al
Psicologo, Psicoterapeuta
A quanto ho capito lei riferisce che i suoi problemi sono nati quando, un giorno, parlando con un ragazzo tossicodipendente questo le ha detto di essere così a causa di un trauma infantile. Da quando le è stata detta questa cosa nascono i suoi problemi.
Credo che capirà facilmente che se una cosa non è stata un problema per tanto tempo non diventa grave perchè ne parla con qualcuno. Io credo che ci sia un'insicurezza di fondo che merita un'approfondimento con uno psicologo per cui farebbe bene a cercarsene uno. è importante che arrivi ad un punto in cui sappia influenzarsi da solo, senza avere questa idea o impressione che qualcuno le possa dire una cosa che la influenza così tanto.
Un Saluto