Sincerità o compassione?

Salve a tutti,
cercherò di essere sintetica, nel 2007 mio fratello ha subito un grave incidente, era + morto che vivo e dopo parecchio tempo ed alcuni interventi x fortuna ne è uscito bene...x così dire...il trauma gli ha causato la perdita della vista e il suo carattere puntiglioso ed orgoglioso si è amplificato e x il fatto che non ci vede si dimentica facilmente gli avvenimenti quotidiani. Era un imprenditore meccanico, ora vive "abbastanza serenamente" con moglie e due bimbi di 10e8. passa il suo tempo sul pc e appena gli viene in mente qualcosa fà centinaia di telefonate a mezzo mondo per chiedere qualsiasi informazione...a fatica poi arriva ad una conclusione.. gli vengono in mente persone che hanno fatto parte del passato e le cerca per raccontargli la sua storiaaaa..vorrebbe dare consigli a tutti, ma se poi non si segue il suo consiglio diventa assillante e si arrabbia se gli dici che la pensi diversamente da lui. all'inizio si cercava di assecondarlo, ma ora secondo me stà diventando pesante. xkè deve raccontare della sua disgrazia a tutti, anche ai miei compagni di scuola? a volte vorrei dirgli che le cose sono cambiate non solo per lui... tutta la famiglia soffre x la sua disgrazia...quelli che lui si ricorda fossero giovani ed inesperti con gli anni sono cresciuti e se anche sbagliano, non ascoltando i suoi consigli, non ha importanza... le cose da raccontare sarebbero molte..... vorrei fare qualcosa, non so come...
Grazie infinite a tutti anticipatamente
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza da quello che racconta sembra che l'elaborazione del trauma non sia del tutto avvenuta ed il bisogno di raccontare e dare consigli potrebbe essere l'espressione sintomatologica di questo.
Una consulenza presso un terapeuta sarebbe necessaria e , in caso di un suo rifiuto, un intervento indiretto sui membri significativi della sua famiglia presso un terapeuta famigliare sarebbe comunque auspicabile.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta, in realtà negli ultimi controlli neurologici che ha fatto, il medico gli aveva consigliato di prendere contatti con un terapeuta... dice sempre di dover chiamare, ma fino ad ora non l'ha ancora fatto, cercherò di spronarlo a chiamare.
Grazie ancora