Che trauma può esserci alla base di una fobia così assurda
Gentili dottori
ho 22 anni e sin dall'infanzia soffro di una fobia stranissima: quella di mettere le mani in un frigorifero ma solo e unicamente nel caso esso sia privo dell'illuminazione interna... La visione di un ambiente freddo e buio una volta aperto lo sportello mi generava una sorta di angoscia, ancora di più se aprendo lo sportello percepivo dell'aria fredda sul mio corpo - da bambino ero alto giusto quanto il frigorifero stesso, pertanto tale freddo lo percepivo dovunque. Ora tale fobia ce l'ho in misura infintamente minore, ma talvolta sopravvive ancora a seconda magari dell'umore e dello stress del momento. Non provo alcuna fobia invece se all'interno del frigo c'è l'illuminazione.
Vorrei sapere possibilmente se alla base di ciò possa esserci un tipo di trauma di cui ignoro l'esistenza, giusto per capirne un po' le cause.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, anche se un trauma ci fosse sarebbe difficile scoprirlo, e comunque inutile ai fini dell'eliminazione della sua fobia, se è questo che le interessa.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
è effettivamente difficile poter identificare da così poche informazioni e in un forum di questo tipo il trauma, o direi più specificamente il fattore contingente, legato alla sua fobia.
Se le interessa capire l'origine di questo suo comportamento le suggerisco di iniziare un percorso psicoterapeutico ad orientamento analitico, così da poter esplorare le origini più arcaiche ed inconsce del suo disturbo.
Potrebbe essere indicato anche un percorso di terapia ipnotica che ugualmente le consentirebbe di andare a ricercare le origini della fobia, ma, probabilmente, con una sua minore fatica emotiva.
Cordiali saluti
Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com