blocco sessuale e fraintendimento?

Ho frequentato un ragazzo a settembre dello scorso anno.. tra noi c'era un amicizia e un confidarsi. Io uscivo da una storia che a livello psicologico mi ha totalmente traumatizzato. ho scoperto che il mio ex frequentava locali x scambisti ed è bisessuale. Da qui un trauma che non riesco a superare. Non mi fido più di me stessa e ho IL TERRORE di tornare ad avere un intimità (sessuale) con un uomo. Il ragazzo che ho frequentato è stato il solo a cui ho dato fiducia. anche lui traumatizzato per una storia finita male.. non riesce ad entrare in relazione autentica con nessuna donna, scappa e son 6 anni che è entrato in questo circolo vizioso. FORSE per questo non mi faceva paura.. lo vedevo come amico perchè mi rispecchiavo in lui e nel suo blocco. Solo che io da donna ho un blocco sessuale.. lui da uomo un blocco a livello sentimentale. Malgrado ci fosse un rapporto di confidenze, lui del mio ex sa solo che frequentava locali x scambisti MA NON CHE ERA BISEX, mi son vergognata troppo a dirglielo. Lui sapeva che io ero bloccata nel senso che nn mi fidavo più degli uomini. ma non sa che ho un blocco sessuale. una sera gli ho chiesto di restare tutta la notte assieme (senza fare sesso), perchè volvevo riscoprire la dolcezza che il mio ex mi ha portato via. Lui ha rifiutato dicendo che mentivo a me stessa negando che dormendo assieme poteva capitare. E da li non ha più voluto vedermi. Tutti mi dicevano che era una scusa, una caxxata sparata pur di scappare. INVECE a distanza di mesi ha parlato di me con una persona (lui nn sa che ci conosciamo), e ha ribadito quello che ha detto a me. Alla fine della conversazione però ha detto che io sono una bella persona e che lui si conosce, sa che dopo un mese scappa. E se avesse continuato a vedermi e poi saremmo finiti a letto lui non si sarebbe mai perdonato di avermi ferito e fatto soffrire. Ha detto che ha preferito tenere a bada gli ormoni (anche se gli è costato molto), e andare via decidendo di non vedermi più per evitare che potesse accadere.. che non poteva essere proprio lui a farmi del male. Poi si è ricontraddetto parlando male di me ed infine ha detto che LA SUA RABBIA NASCE DAL FATTO CHE IO NON HO VOLUTO AMMETTERE che se fossimo rimasti tutta la notte assieme sarebbe di sicuro successo. Visto che ora so che non è scappato x una scusa ma che ha frainteso il mio comportamento, vorrei chiamarlo (perchè mi manca tantissimo parlare con lui, la sua presenza e la sua amicizia i suoi consigli),vorrei dirgli di vederci... vorrei raccontargli che ho un blocco sessuale e quella sera volevo riscoprire la purezza che il mio ex mi ha portato via. Ma mi vergogno moltissimo, alla fine sono una ragazza carina e aspetto fisico a parte mi vergogno della mia ingenuità. Ho paura che se gli racconto tutto proverà schifo e disistima nei miei confronti..
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
>>Ho paura che se gli racconto tutto proverà schifo e disistima nei miei confronti..

Gentile ragazza, a volte, per non affrontare le spiacevoli emozioni connesse alla "realtà", cerchiamo di alterarla un pò per soffrire meno. Ma questo ha dei costi.

E' possibile che, a fronte di un'apertura da parte sua, questa persona provi schifo. Mi permetta una domanda brusca: e quindi?

Se anche provasse disistima nei suoi confronti?

Pensa di poter mentire a sè stessa ed agli altri pur di preservare a tutti i costi la loro stima?

Se il prezzo da pagare per stare nella stima di una persona è sentirsi inautentici, se la sente di pagarlo?
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
é quindi mi sentirei ancora più inadeguata..
poi alterare la realtà è troppo, in fondo gli ho detto che era un pervertito. Ho solo omesso che andava con altri uomini. Gli ho detto che frequentava questi locali e da qui la ns storia è finita. Certo lui è convinto che io non mi fido del genere maschile.. ma non sa che sono bloccata a livello sessuale. Il pensiero di essere stata con un omosessuale (io nn credo nella bisessualità), che inoltre era falso, ipocrita ed è riuscito ad ingannarmi mi ha bloccata. Perchè quando penso al sesso penso a quel depravato che faceva giochi "oral e manual" (per citare le sue parole), ad un altro uomo e poi il giorno dopo veniva a letto con me (totalmente allo scuro di tutto).

Poi inautentica anche è troppo.. in fondo anche scoprire cheil tuo compagno frequenta locali per scambisti e fa le orgie può provocare un trauma.

Io lo so che devo girgli tutto, perchè il peso che mi porto dentro è troppo grande. So che mi sto addossando colpe che non sono mie.. e spero che lui capirà..
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Comprendo che l'espressione "alterare la realtà" non le piaccia, come non le piace l'idea che, omettendo a questo ragazzo lati del suo vissuto per lei importanti si possa sentire "inautentica".

Quello che lei sta vivendo è un conflitto tra due esigenze che "tirano" da lati opposti: da una parte stare vicina a questo ragazzo, dall'altra evitare di confrontarsi (e confrontarvi) con la delusione, la rabbia, il disgusto e le altre emozioni negative connesse all'idea di essere stata tradita dal suo ex ragazzo nei locali per scambisti che lui frequentava.

Lei non è costretta a "dirgli tutto": ci sono cose che fanno parte della sua sacrosanta privacy, e non "deve" proprio nulla a nessuno. Ma evitare certi argomenti (diciamo "ometterli") l'ha spinta a non parlare con lui del suo blocco sessuale (malgrado il vostro fosse un bel rapporto), con tutte le conseguenze che ne derivano.

Ora scelga lei: può liberamente tenersi le sue cose per sè, può parlarne con questa persona, può parlarne con un professionista che l'aiuti a fare i conti con un vissuto che lei descrive come un trauma.

Cerchi, se le va, di tenere da conto che se la sua stima di sè dipende da quello che pensano o fanno gli altri, lei vivrà come una nave sballottata qui e lì dai capricci del vento.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Cercherò di parlarci perchè tengo a questo ragazzo e voglio che lui capisca... e se proprio preferisco che provi "schifo" nei miei confronti piuttosto che mi veda come una persona finta e bugiarda che mente anche a se stessa pur di negare l'evidenza.
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
>>Cercherò di parlarci perchè tengo a questo ragazzo e voglio che lui capisca...

Gentile ragazza, il coraggio non è la mancanza di paura, ma la disponibilità ad affrontarla, e queste frasi mi sembrano molto coraggiose.

Auguri per quello che sta costruendo
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per le sue parole dottore..:)