Psicoterapia migliore per trauma da bullismo?!

salve,volevo chiedervi quale tipo di psicoterapia è la piu adatta per superare un trauma di questo genere.

Distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
ciò che fa la differenza è la qualità della relazione terapeuta cliente e la possibilità di sentirsi accettati, compresi e non giudicati, tutto il resto è secondario, questo è ciò che emerge dalla ricerca sui fattori di efficacia in psicoterapia, non una mia opinione.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

può leggere questo articolo per avere maggiori informazioni.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
gentile utente, tutte le psicoterapie sono adeguate alla gestione del trauma, di qualunque natura esso sia.
certo detta così, senza avere riferimenti ne conoscenza diretta o indiretta degli eventi accaduti non è semplice poter dare delle indicazioni precise.
per cui mi accodo a quello suggerito dalla collega in precedenza per la lettura di articoli inerenti l'argomento stesso.
cordiali saluti.

Dr. Luigi Gileno

[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Carissimo,

lei sta meditando ormai da mesi di rivolgersi ad uno psicologo, ma per vari motivi evidentemente non l'ha ancora fatto.
Se ciò che prevale è la preoccupazione di non sbagliare e di contattare "lo psicologo giusto" (per età, orientamento, preparazione) possiamo soo dirle che sulla carta molti psicologi possono fare al caso suo, ma solo iniziando ad incontrarne di persona almeno uno avrà modo di verificare come si sente e di iniziare finalmente un percorso psicologico.

Nessuno potrà darle l'assoluta certezza che un certo professionista fa proprio per lei: ad es., il miglior professionista sulla piazza potrebbe esserle antipatico e quindi portarla ad abbandonare precocemente il percorso, mentre un altro professionista meno quotato potrebbe fare al caso suo perchè in grado di metterla a proprio agio.

Perchè ha così tanta paura di fare una scelta sbagliata, cosa che fra l'altro non è detto avvenga?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it