Quanto conta l'età dello psicologo nel successo della terapia?!

Volevo chiedere se l'esperienza è un tassello non indifferente nella competenza e nelle capacità professionali di uno psicologo,oppure non è ciò che fa la differenza nella buona riuscita di una terapia.
Per concludere,uno psicologo giovane può essere paragonato ad uno anziano,con anni di esperienza alle spalle?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile utente,

alla sua domanda non è facile rispondere perchè la differenza fra 2 professionisti non consiste unicamente nella quantità di esperienza che hanno "accumulato", ma ovviamente anche nella serietà con la quale si sono preparati, in quanto hanno studiato, nelle doti personali (che hanno sempre un certo peso) e altro ancora.
Il particolare rapporto che si forma fra singolo professionista e singolo utente è unico e irripetibile e non prevedibile.
L'età di per sè non ha quindi molto significato, considerato che un professionista giovane può aver studiato molto di più rspetto ad uno anziano ed essere anche più aggiornato, e che di contro un professionista anziano può essersi occupato di molti casi e quindi sopperire con l'esperienza ad altre eventuali mancanze.
Tenga inoltre conto che un certo numero di psicologi e psicologi psicoterapeuti hanno iniziato a studiare ad una certa età, e che ad es. un 50enne può essersi appena iscritto all'albo ed avere molta meno esperienza di un 30enne.
Il consiglio è sempre quello di provare a vedere come ci si trova con un dato psicologo, perchè questo non è immaginabile prima che il cliente/paziente l'abbia incontrato.

Ci vuole parlare del suo caso specifico, o era solo una domanda generale?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, come le fa notare la collega ciò che conta è il giusto compromesso tra esperienza, preparazione e aggiornamento. NON può sapere se uno psicologo anziano è aggiornato oppure legato a saperi obsoleti così come non può sapere se uno psicologo giovane ha visto pochi o molti casi. Il curriculum può certo fare da orientamento (le dice a che scuola appartiene il professionista, dove ha lavorato) ma la sua capacità di operare può essere osservata come parametro solo dal vivo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
gentile utente, l'esperienza può incidere, ma è solo uno dei fattori che influenzano il rapporto terapeuta/paziente.
come sostenevano i miei colleghi, la preparazione, la passione, l'impegno, lo studio e il migliorare se stessi può riguardare uno psicologo esperto come uno "giovane".
ma ricordi che è sempre nel rapporto, nelle sensazioni che intercorrono tra i due che si costruisce un successo terapeutico.
la saluto cordialmente.

Dr. Luigi Gileno