Un ragazzo molto ansioso, oggi, come spesso accade, mi ritrovo

Buongiorno
ancora una volta sono a richiedere un Vostro consiglio, o meglio, a cercare di farmi tranquillizare... Vedendo dai miei precedenti post vedrete che sono un ragazzo molto ansioso, oggi, come spesso accade, mi ritrovo in uno stato di ansia elevato. Nello specifico, è come se sentissi ogni minimo rumore del mio corpo e di darci un eccessivo peso.. Vi è mai capitato di sentire casi analoghi a questo? Sto prendendo Xanax da 0.5 a rilascio prolungato (stamattina ho preso la 20 compressa), ma senza grossi successi.. Poco fa quindi ho preso 5 gocce di Lexotan... Cosa ne pensate? Domani sera ho finalmente il mio secondo colloquio con lo psicologo, al momento la mia paura maggio re è: "Se dovessi stare male, come giustifico qui sul mio posto di lavoro la mia uscita? Mica posso dire: provo ansia!" Cosa potreste dirmi per tranquillizarmi?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, la terapia farmacologica Le è stata prescritta da un medico e deve domandare a lui.
Lo psicologo NON può prescrivere i farmaci.

Per quanto riguarda i Suoi timori, in particolare la paura di star male, non ne ha ancora parlato col Suo psicologo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Utente
Sì, so che non può prescrivere farmaci, è solo che non vorrei avere esagerato.. So che lo Xanax da 0.5 e il Lexotan sono sntrambi abbastanza "leggeri" (se così si può dire), ma spero che presi insieme non mi diano problemi.. Da bravo ipocondriaco penso anche a questo...

Comunque, la prima seduta dallo psicolo è stata 2 settimane fa ed è stata prettamente presentativa, non siamo entrati nel dettaglio del mio problema... Domani, finalmente, dopo 2 lunghe ettimane di attesa, ci rivedremo e spero di reiniziare un percorso (già iniziato inpassato con un altro psicologo e interrotto, per mia volontà, perchè mi sentivo guarito) che possa aiutarmi.. Oggi vivo costantemente nella paura di avere paura, paura di stare male, nonostante fisicamente, almeno da quanto dicono vari referti medici, non ho niente. E' che non sono così convinto di avere la forza e la volontànecessaria per riuscire a guarire, a combattere questa ansia...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Il peso eccessivo che Lei attribuisce a ogni più piccolo segnale del Suo corpo va inquadrato dallo specialista. Potrebbe trattarsi di alessitimia, ovvero un insieme di deficit della competenza emotiva ed emozionale, che si esprime con l'incapacità di mentalizzare, percepire, riconoscere e descrivere verbalmente i propri stati emotivi che hanno anche un attivazione fisica.

Che tipo di terapia ha intrapreso questa volta?

[#4]
Utente
Credo che la volta scorsa l'abbia definita di tipo "cognitivo comportamentale".. Pensa che in un caso di soggetto molto ansioso e ipocondriaco come me, quel tipo di terapia possa avere buone possibilità di successo?
Voglio dire, statisticamente, quanta gente guarisce e quanta peggiora, a seguito di colloqui psicologici?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
La terapia cognitivo-comportamentale è un tipo di psicoterapia maggiormente indicata per i disturbi d'ansia in termini di efficacia.

Se ha piacere di leggere questo articolo, può trovare maggiori informazioni:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

La cosa più importante comunque rimane la relazione terapeutica. Quindi approfitti della prossima seduta per chiarire ogni dubbio in merito col terapeuta.

Saluti,