Wellbutrin distimia

buongiorno gentili dottori,
dopo 15 anni di antidepressivi durante i quali ho provato di tutto:fluoxetina cipralex cymbalta zoloft paroxetina, circa un mese fa il mio psichiatra mi ha prescritto wellbutrin i primi 5 giorni al dosaggio di 150 mg e poi dal quinto al dosaggio di 300 mg e con mia grande sorpresa posso dire a distanza di un mese che sono rinato. Premetto che sono una persona ansiosissima ma la mia ansia è completamente sparita, il mio umore è alle stelle e inoltre ho tanta voglia di fare e mi alzo sempre felice. Il mio psichiatra dice che soffro di depressione ricorrente con una forte distimia e probabilmente dovrò prendere il farmaco per lungo periodo o a vita. Ora nonostante il benessere che finalmente ho mi sembra che questo farmaco almeno per il momento non agisce su di me sulla fobia sociale di cui soffro fin da bambino. Ho telefonato lo psichiatra e dice che per vedere dei risultati anche sulla fobia sociale ci vogliono mesi e nel caso aggiungerà un altro farmaco. Ora vorrei chiedervi nel caso fosse così, due farmaci assunti per lungo periodo se non a vita non saranno troppo pesanti da sopportare per il mio organismo? Mi scuso se mi sono dilungato e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il farmaco non ha indicazione per la fobia sociale e potrebbe non avere risultati nel tempo.

Le associazioni farmacologiche sono comunemente utilizzate senza effetti problematici sull'organismo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il buproprione (wellbutrin) agisce su due neurotrasmettitori (noradrenalina e dopamina) che sono solo marginalmente coinvolti nella genesi della fobia sociale (almeno per quanto ne sappiamo fino ad oggi). La serotonina sembra più fortemente coinvolta in questo tipo di disturbo; probabilmente il suo psichiatra si riferiva ad un farmaco serotoninergico quando ha menzionato la possibilità di aggiungere un altro farmaco. Ad ogni modo la scelta spetta a lui. Se fossi in lei mi godrei i risultati positivi intanto. Per i problemi che ancora lamenta, non sottovaluti la possibilità di associare alla terapia farmacologica un percorso psicoterapeutico di tipo cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
gentili dottori vi ringrazio per la celere risposta. Si certo mi godo questo periodo di benessere che da tanto desideravo. Fra pochi giorni avrò un nuovo consulto col mio psichiatra e accetterò di buon grado la sua terapia. Per quanto riguarda il percorso psicoterapeutico l'ho già effettuato ma su di me ha avuto risulati mediocri. Sulla fobia sociale agiva bene su di me la paroxetina ma mi toglieva le forze e passavo la giornata a dormire.Mi avete molto rassicurato in quanto temevo a lungo andare problemi al fegato. Vi informerò sull'eventuale "aggiunta" e sugli effetti che si manifesteranno su di me.Vi ringrazio dottor Vassilis e dottor Ruggiero.
[#4]
dopo
Utente
buonasera gentili dottori, venerdi avrò un nuovo consulto col mio psichiatra per valutare il procedere della terapia. Devo dire che la stanchezza si è attenuata quasi totalmente e faccio molte più cose. Raramente e non più come prima mi sento una febbricola addosso come se stessi per ammalarmi di influenza. Devo dire che questo sintomo mi ha accompagnato per anni, ora si è attenuato ma ogni tanto compare anche se in forma più leggera.In generale il wellbutrin mi ha stabilizzato l'umore ma per quanto riguarda la fobia sociale non ha granchè, inoltre in questi ultimi giorni ho come l'impressione che il farmaco faccia meno effetto. E' possibile che l'effetto si riduca? GRAZIE